• Home
  • EVENTI
  • Milano Movie Week 2020: si torna al Cinema

Milano Movie Week 2020: si torna al Cinema

milano movie 2020La terza edizione della Milano Movie Week, la settimana dedicata alla settima arte promossa dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, si terrà dal 14 al 20 settembre e chiuderà la programmazione del palinsesto culturale estivo Aria di Cultura.

L’iniziativa sarà sempre diffusa in città e vedrà il coinvolgimento di Enti, Istituzioni, Scuole, Festival, Associazioni, case di produzione ed Esercenti, tutte le realtà che si occupano di cinema e audiovisivo a Milano.

Il programma della Milano Movie Week 2020

In programma ci saranno proiezioni, incontri, mostre, workshop, che si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole vigenti in materia di sicurezza sanitaria, ma non mancheranno anche proposte in streaming, contenuti online e iniziative che si svolgeranno fuori città.

La MovieWeek, che ha l’obbiettivo di dare risalto alla filiera del cinema e delle molteplici attività a esso collegate, ha una particolare valenza di promozione al rilancio del cinema, fortemente colpito dall'emergenza sanitaria.

Sono più di 20 le sale cinematografiche milanesi che avranno una programmazione già avviata nella settimana del 14 settembre, invitando il pubblico a tornare al cinema in tutta sicurezza.

Tra gli appuntamenti della prima giornata, lunedì 14 settembre, da segnalare, all'arena all'aperto della Triennale, la proiezione di Le sorelle Macaluso il nuovo film di Emma Dante in concorso alla 77 Mostra del Cinema di Venezia.

Tra gli eventi da segnalare la chiusura della Milano Movie Week vedrà la 34esima edizione di Festival Mix Milano, Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo e Fuoricinema, la maratona di incontri diurni e proiezioni notturne che attraverso artisti e personalità del mondo della cultura, dell’informazione, del cinema e dello spettacolo affronta il racconto del nostro Paese.

Il tema di questa edizione, l’arte che salva, è una riflessione sulla centralità del ruolo dell’arte e della cultura in generale.

Nel centenario della nascita di Federico Fellini, e a sessantanni dall'uscita di La dolce vita (1960), la Fondazione Ente dello Spettacolo organizzerà una serata all'Università Cattolica del Sacro Cuore, che apre i suoi chiostri per una serata speciale dedicata al maestro di Rimini, Fellini, la cultura cattolica e il caso La dolce vita.

I rapporti fra Fellini e il mondo cattolico sono stati caratterizzati da una forte vicinanza spirituale, ma anche da grandi incomprensioni, poiché la diatriba relativa al valore, alla moralità e al senso di La dolce vita ha letteralmente spaccato la cultura cattolica.

Per la prima volta il caso viene ricostruito, grazie a una ricerca avviata in Università Cattolica, attraverso i materiali audiovisivi disponibili, con Monsignor Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e Massimo Scaglioni, docente di Storia dei media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Molte anche saranno le iniziative diffuse sul territorio come le proiezioni proposte dal Centro Asteria, dal Nuovo Armenia e dal VideoSoundArt festival, il cinema nei cortili e una serata dedicata al cinema in dialetto milanese.

Prosegue idealmente la Movie Week la rassegna le Vie del Cinema, i film dalla 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che quest’anno si terrà dal 23 al 30 settembre.

Il main sponsor della Milano Movie Week è Banco BPM, mentre Paramount Network è il mediapartner del palinsesto.

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964