• EVENTI
  • Oltre e dopo il Fuorisalone. Mostre e installazioni nel week end e non solo

Oltre e dopo il Fuorisalone. Mostre e installazioni nel week end e non solo

Anche questa edizione del Fuorisalone 2021 è giunta al termine. Un'edizione speciale che ci ha permesso di tornare tra le vie di Milano tra mostre, esposizioni, eventi, conversazioni e installazioni effervescenti.

dopo oltre il fuorisalone salone del mobile milano mostre installazioni weekendPer chi non è riuscito a vivere il fermento di questi giorni, un po’ per le tante proposte a disposizione, un po’ per gli orari che quest’anno sono stati in parte proibitivi (molti spazi erano visitabili fino alle 18, orario quasi impossibile per chi lavora) ecco la nostra guida ad alcune mostre e installazioni visitabili ancora per questo weekend e non solo.

Natural Capital. Orto Botanico di Brera

Fino al 19 settembre potete visitare Natural Capital, - molto suggestiva anche di sera - l’installazione progettata da Carlo Ratti Associati per Eni. Si tratta di un progetto, in cui il design e le connessioni uomo-natura si uniscono per una riflessione sul tema della decarbonizzazione e della conservazione delle foreste. Nello specifico si mostra la quantità di CO2 catturata e accumulata dalle diverse specie di piante presenti nell’Orto Botanico di Brera e i rischi derivanti dalla deforestazione.

Creative Connection. Università degli Studi di Milano

Prosegue anche fino al 19 settembre Creative Connection, all’Università degli Studi di Milano. Le installazioni proposte vanno a delineare un nuovo orizzonte creativo reso attraverso l’attivazione di connessioni e relazioni tra persone, luoghi e culture per una moltiplicazione di idee e progetti.

Enlightening the future. AUDI City Lab

Giungiamo in via della Spiga 26. Qui, fino al 27 settembre potete vedere il progetto pensato da Marcel Wanders studio, che mette in connessione con l’immaginario del mondo Audi. L’allestimento ha come focus la presentazione al pubblico di due nuove automobili Audi: Audi RS e-tron GT e Audi A6 e-tron concept e permette di vivere un’esperienza immersiva in cui la luce diviene strumento di connessione e racconto.

Emerging Lines. Pianca & Partners

Rimaniamo a Brera. fino al 30 settembre (orario 10-19) va in scena la creatività del futuro. Giuseppe Arezzi, Flatwing Studio e Maddalena Selvini sono i protagonisti di Emerging Lines, un progetto ideato da Pianca & Partners per promuovere il design emergente.

La Triennale di Milano

Fino al 12 settembre è possibile visitare alla Triennale di Milano, il progetto espositivo Il Salone / La Città curato da Mario Piazza. La mostra ci racconta delle produzioni del Salone in città nel corso degli anni, che hanno appassionato gli amanti del design Un’esposizione spettacolare, da non perdere.

La Casa fluida di Elle Decor Italia

Prosegue anche fino al 12 settembre (orario 10-18), nello storico Palazzo Bovara, la mostra-installazione La casa fluida, firmata da Elisa Ossino Studio con il landscape design di Marco Bay. In un susseguirsi di 11 ambienti, outdoor incluso ha luogo un’esperienza immersiva tra comfort, flessibilità di spazi e funzioni, approccio naturale alle interfacce tecnologiche, sostenibilità: queste sono le parole chiave che hanno guidato il progetto oltre a design e architettura.

Alcova

Fino al 12 settembre, all’interno della caserma di Inganni, prosegue il progetto a cura di Space Caviar e Studio Vedèt, con project team Valentina Ciuffi, Joseph Grima, Martina Muzi, Marco De Amicis, Matilde Losi e Andrea Guarinoni, che combina oltre 50 designer, brand innovativi e istituzioni. Si presentano prodotti e materiali innovativi, laboratori, progetti site-specific. e installazioni.

La Cartoleria Gucci

Fino al 17 settembre potete visitare la Cartoleria Gucci, un temporary store ideato dal direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele, in via Manzoni 19, dove potrete acquistare articoli di cancelleria varia, tra quaderni, matite, astucci, ma anche giochi da tavolo e piccoli complementi di arredo. Ovviamente tutti gli oggetti sono rivestiti con motivi e fantasie disegnate create in esclusiva da Gucci.

Virgil Abloh e Ginori 1735

Off-White, brand di moda di Virgil Abloh, per questo Fuorisalone ha disegnato una nuova collezione limited edition, che esprime la filosofia del brand accostata alla collezione storica di Richard Ginori, Antico Doccia. Questa serie comprende un servizio di stoviglie da tavola, comprensivo di tazze e piattini, ed è oggetto di un’installazione open air in via Bigli 2.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964