• EVENTI
  • Photo Festival: arriva la sedicesima edizione a Milano

Photo Festival: arriva la sedicesima edizione a Milano

 

photofestival mil1 640x427Nella mattinata del 15 settembre, presso palazzo Castiglioni, sede di Confcommercio, è stata presentata alla stampa la nuova edizione di Photo Festival dal titolo: " La natura e la città. Segni di un tempo nuovo".

COS'E' PHOTO FESTIVAL

Arrivato alla sedicesima edizione, Photo Festival, è una manifestazione che è cresciuta nel corso degli anni, passando dalle circa 50 mostre proposte durante la prima edizione, alle 150 mostre di quest'anno che saranno diffuse sia sul territorio milanese , ma anche indiverse aree suburbane,  rendendolo uno dei più importanti eventi nell'ambito della fotografia.

LE DICHIARAZIONI

"E' stato più faticoso rispetto lo scorso anno organizzare Photo Festival - ha dichiarato, Luca Servadei, presidente di AIF - poichè le reiterate misure restrittive dovute alla pandemia, hanno provocato un calo del 35% del fatturato ai professionisti del settore. Nonostante tutto però, molti hanno voluto esserci, convinti del valore di questa manifestazione".

Filippo del Corno, assessore alla Cultura, ha invece sottolineato come eventi artistico-culturali rappresentino l'indice fondante dello stato di salute del tessuto economico di una città. Tornare a proporre un festival diffuso nell'area metropolitana, dopo l'edizione settembrina del salone del mobile, è un buon segnale del graduale ritorno alla normalità.

Non è mancato anche un pizzico di polemica da parte di Roberto Mutti, direttore artistico del festival, che ha evidenziato come gli spazi da noleggiare abbiano prezzi alle volte proibitivi e rendano pertanto complicato organizzare mostre ed eventi. Però ha voluto anche specificare come il Comitato organizzatore del festival ha sempre rivolto particolare attenzione al mondo femminile e difatti, saranno numerose le donne presenti sia come curatrici che come autrici.

IL PROGRAMMA

Riconquistare gli spazi urbani attraverso un ritorno alla natura ed una nuova consapevolezza del tema ambiente. E' questo l'argomento che fa da filo conduttore delle mostre in programma. Tanti i luoghi coinvolti, da edifici storici quali Palazzo Castiglioni a Milano ed il Castello Mediceo a Melegnano, a gallerie d'arte quali il Mudec o l'Istituto Italiano di Fotografia, sino all'intero sistema bibliotecario di Milano. Grande novità di quest'anno la sezione Virtual, che grazie ad una piattaforma digitale dedicata, permetterà a chiunque ne desideri di poter dare un'occhiata alle mostre in programma comodamente da casa. Online, il prossimo 7 ottobre si potrà inoltre assistere in diretta streaming ad un workshop dal titolo: "Fotografia d'autore e fotografia commerciale: una visione integrata" organizzato da Faema e tenuto dai fotografi Flavio & Frank. Tra gli altri eventi in programma, una biciclettata dei Giovani organizzata dal Museo Poldi Pezzoli il 2 ottobre prossimo per scoprire in modo ecologico le location del festival. 

L'inaugurazione ufficiale delle mostre fotografiche in programma, sarà il 17 settembre alle ore 18.00, mentre il festival durerà sino al 31 ottobre prossimo. Photo Festival è organizzato in collaborazione con Banca Euromobiliare, Gruppo Cimbali, Faema e Canon. Sul sito ufficiale dell'evento si possono verificare le info necessarie per visitare le mostre e partecipare agli appuntamenti previsti. 

photofestival mil2 640x360

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964