Skip to main content

Pomeriggi in Villa con merenda: cronaca di un regicidio

  • Francesca Martinelli
villa di monza regicidioUna volta al mese durante tutto l’arco dell’anno la Villa Reale di Monza organizza una visita guidata, a cura del Centro documentazione Residenze Reali Lombarde, che permette di scoprire la storia della modernità attraverso i luoghi della Villa.
 
Ogni visita guidata è organizzata in riferimento a eventi e ricorrenze proprie del periodo e la visita del mese di luglio è intitolata Tre colpi di pistola. Cronaca di un regicidio, e viene descritta con le parole che seguono:
 
Tre colpi di pistola si udirono nella calda notte del 29 luglio 1900. Moriva Umberto I e si spegneva con lui un’epoca. A sparare un giovane operaio, ad armare la sua mano la fede anarchica, ma non solo. Dal luogo del ricordo alle stanze della vita quotidiana di quella calda estate, in una cronaca che vede intrecciarsi i destini di due uomini agli antipodi.
 
 
La visita dedicata all’assassinio di Umberto I si svolgerà proprio il 29 luglio dalle ore 16.00 per commemorare l’evento. La sera di domenica 29 luglio del 1900, poco dopo le 22, l’allora re d’Italia venne infatti assassinato proprio a Monza nel viale di fronte alla Villa Reale – ai tempi la residenza estiva dei Savoia – con tre colpi di rivoltella sparati dall’anarchico Gaetano Bresci, che venne poi processato per regicidio e condannato all’ergastolo.
 
La visita guidata avrà una durata di circa novanta minuti e sarà seguita da una merenda nelle “Cucine di Villa Reale”. Per partecipare è necessario prenotare. Il costo del biglietto, che comprende di ingresso alla Villa Reale, con un percorso guidato attraverso gli Appartamenti Reali e la Cappella Espiatoria, e la merenda, è di 23 euro.
 
Tre colpi di pistola. Cronaca di un regicidio
Dove: Villa Reale di Monza Viale Brianza 1, Monza
Quando: mercoledì 29 luglio, ore 16.00
Biglietto: 23 euro
Info e prenotazioni: tel. 199 15 11 40
Pin It