• Home
  • EVENTI
  • RaccontaMI, un corso di scrittura creativa online per tutti

RaccontaMI, un corso di scrittura creativa online per tutti

raccontami casa carità milanofreeLa Casa della carità propone online e gratuitamente per tutti il percorso formativo RaccontaMi, per imparare tecniche di scrittura creativa, storytelling e terapia della narrazione. Il corso avrà inizio giovedì 26 marzo.

Milano racconta Milano

Diverse settimane fa la Casa della carità di Milano aveva lanciato il progetto RaccontaMi nel quadro di Milano racconta Milano. Un’attività promossa a sua volta da BookCity Milano con il Patrocinio del Comune grazie al Bando Quartieri 2019.

Il progetto Milano racconta Milano vuole “far vivere la città attraverso il racconto pubblico di narratori e filosofi a cui sono dedicate le strade del Municipio 2, coinvolgendo i cittadini in un percorso di formazione, conoscenza e partecipazione animato e spettacolare”.

Utilizzando come ispirazione i nomi delle vie della città, in questo caso della zona del Municipio 2, Milano racconta Milano invita quindi a ricostruire la storia degli spazi urbani attraverso la narrazione degli anziani.

L’iniziativa RaccontaMI

In questo quadro, Casa della carità aveva raccolto l'invito ideando il progetto RaccontaMi. L’iniziativa mirava a raccogliere le testimonianze degli anziani per ricostruire l’identità e la storia del quartiere attraverso la scrittura.

Per questo motivo, il primo obiettivo di RaccontaMi era quello di iniziare un percorso formativo letterario per operatori sociali e volontari impegnati con gli anziani del Municipio 2 di Milano.

Il corso voleva formare operatori e volontari su tecniche scrittura creativa, storytelling e terapia della narrazione per acquisire strumenti utili per far sì che fossero poi gli anziani a raccontare e scrivere un'autobiografia del territorio.

RaccontaMi: un corso online aperto a tutti

Con l’emergenza legata al Coronavirus la Casa della carità ha scelto di sospendere gli incontri frontali, ma non di perdere l’occasione di effettuare comunque il percorso. Inoltre, la Casa della carità ha deciso di aprire gratuitamente il corso non solo a operatori e volontari, ma a tutti coloro che possono essere interessati a partecipare.

Il corso consisterà in quattro video lezioni trasmesse gratuitamente in streaming e che saranno della durata di 30 minuti. Ogni giovedì mattina si potrà assistere alla lezione.

Tutti i video saranno lasciati online, a libera disposizione di tutti gli iscritti al corso. Per iscriversi è sufficiente recarsi sul sito internet della Casa della carità. L’iscrizione è gratuita e possibile fino a martedì 24 marzo.

Il programma

Il corso di quattro lezioni di RaccontaMi sarà tenuto da Jacopo Cirillo. Già autore e collaboratore di Topolino, Cirillo scrive di libri, basket e serie tv su diverse testate. 

La prima lezione si svolgerà giovedì 26 marzo durante la mattinata e sarà un’Introduzione alla narratologia (pensiero narrativo, strutture profonde e viaggio dell’eroe).

Giovedì 2 aprile ci si occuperà di Etica e terapia dell’autonarrazione. Con focus su autobiografia e autofiction e della valenza etica nel racconto.

Giovedì 9 aprile l’incontro sarà dedicato alla Lettura ad alta voce attraverso una storia della lettura e tecniche di lettura ad alta voce.

Infine, giovedì 16 aprile la lezione sarà intitolata “Tenere intra”. Un incontro dedicato all’intrattenimento e leggerezza, per imparare a coinvolgere l’ascoltatore/lettore, attraverso l’apprendimento di tecniche ed esercizi per orientare e accompagnare il racconto.

Durante ogni lezione saranno fatti degli esempi e assegnati degli esercizi, si chiede quindi una partecipazione attiva. Inoltre, alla fine di ogni incontro sarà suggerita una bibliografia a completamento della formazione.

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964