Tradizionale benedizione degli animali: sabato alle 20:45 in Santa Rita alla Barona
Gli animali hanno un'anima? La questione è al centro di un vivace dibattito teologico ma un cuore sicuramente lo possiedono, a volte migliore di certi umani. Un muscolo rivestito di carne e passione istintiva, tanto che alcuni preferiscono la loro compagnia a quella delle persone.
Non si contano gli atti di eroismo puro compiuti specialmente dai cani: in montagna, in pianura e fra i marosi. Dunque anch'essi, in un certo senso, partecipano della circolarità dello spirito; almeno in ossequio alla dottrina tomista della diffusione.
Il 17 gennaio abbiamo ricordato sant'Antonio abate. Moltissime iconografie lo ritraggono con gli animali e si sprecano le leggende che raccontano di miracoli avvenuti per loro intercessione.
Ebbene, chi gode la vicinanza di cani, gatti, e via elencando, potrà farli benedire, secondo un'antica tradizione.
L'appuntamento è per le 20:45 di sabato 21 gennaio presso l'oratorio del Santuario di Santa Rita da Cascia a Milano (alla Barona, quartiere a sud ovest di Milano).
E dopo, un breve momento di festa allieterà uomini e animali. Nel nome di una fratellanza oltre la specie per un mondo migliore.
Gaetano Tirloni