• Home
  • EVENTI
  • Triennale Estate 2020: gli eventi a Milano

Triennale Estate 2020: gli eventi a Milano

16af717b c168 4927 8d51 75e82f792f59 1024x576Dopo la riapertura al pubblico del 4 giugno, la Triennale di Milano presenta Triennale Estate, una nuova manifestazione in programma nel giardino dell’istituzione, intitolato a Giancarlo De Carlo, che vede tre mesi e mezzo di programmazione ininterrotta dal 15 giugno al 30 settembre e un calendario d’incontri, proiezioni, letture, cabaret, eventi live, festival e laboratori per bambini.

IL PROGRAMMA

All’interno del Giardino della Triennale ci sono cinque aree destinate ad accogliere le diverse attività, nell’area Cinema proiezioni di film sotto le stelle, il cabaret, gli appuntamenti dedicati a design, live arts e fotografia; nel Bosco, con l’installazione di Italo Rota, i talk sulle trasformazioni urbane, l’arte contemporanea e i new media, il ciclo d’incontri curato dagli Amici della Triennale e i talk di letteratura si svolgono nel Teatrino di Alessandro e Francesco Mendini, mentre la Rotonda, dove si trova l’opera di Ettore Sottsass Sassi, è dedicata agli appuntamenti di filosofia e nello spazio Radura si trova il Caffè in Giardino, aperto per tutta l'estate. 

L’inaugurazione di Triennale Estate 2020 è in programma lunedì 15 giugno alla presenza del ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini, del sindaco di Milano Giuseppe Sala e del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Al centro della manifestazione ci sono anche tanti cicli d’incontri, ad esempio il design ha un ruolo centrale con le serie The Unveiled Collection, dove alcuni grandi designer italiani sono chiamati a raccontare una selezione di oggetti della collezione della Triennale, e Domino Design, sui designer emergenti, in cui ogni ospite sceglie quello dell’appuntamento successivo.

Il ciclo Idee per Milano 2020 è dedicato alle trasformazioni urbane e all’impatto del Coronavirus sul nostro modo di vivere, con un’attenzione particolare alla città di Milano e alla sua ripartenza.

La serie Fermo immagine presenta cinque incontri per discutere il tema dell'immagine nella società contemporanea sullo sfondo dell'emergenza sanitaria, mentre il format Ultradim propone una riflessione su scambi e integrazioni tra digitale e analogico nell’arte contemporanea.

Il tema scuola ed educazione è al centro di Una scuola grande come il Mondo e il format Cabin Out propone delle esplorazioni alternative delle abitazioni di quattro personaggi accomunati dal gesto radicale di vivere in una capanna. mentre la serie L’anno senza primavera riunisce le storie di alcuni tra i migliori libri, opere, film, mostre, progetti di architettura che a causa della pandemia non hanno potuto essere presentati, raccontati dai protagonisti della cultura contemporanea.

Il format Post Covid Psicanalisi Collettiva vede coinvolte due personalità del mondo della cultura, invitate a discutere della loro quotidianità durante la quarantena, dei sogni, paure e speranze nati in questo periodo e I Sette Messaggeri racconta il presente per offrire una visione della nuova realtà che stiamo attraversando.

Grande importanza riveste nel programma di Triennale Estate anche la proposta education con i campus estivi Summer Escapes in Triennale 2020, con un viaggio nello spazio, dedicati a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, dai 6 ai 14 anni.

Oltre agli eventi di Triennale Estate, il pubblico può visitare il Museo del Design Italiano, a ingresso gratuito per tutto il periodo estivo, per scoprire alcuni dei pezzi più iconici e rappresentativi della storia del design, selezionati tra i 1600 oggetti che compongono la collezione della Triennale di Milano.

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964