• Home
  • INFO
  • Ticket di 5euro per visitare il Duomo

Ticket di 5euro per visitare il Duomo

ticket visita duomoTicket-Comotiva di 5 euro per visitare il Duomo: Servono fondi per i restauri.

L’Expo si avvicina, e i soldi del comune non sono sufficienti a concludere entro il 2015 l’intervento di ristrutturazione della Cattedrale del Duomo.
Così, soluzione in vista a partire da lunedì 19: L’ingresso al Duomo avrà un costo di 5 euro a persona.
Ma i fedeli possono stare tranquilli, perché il pagamento del biglietto riguarderà solo le comitive, che in cambio saranno munite obbligatoriamente di un'audioguida a persona.

Mentre preghiera e visita individuale, o tuttalpiù familiare, resteranno libere e gratuite.
Il nuovo sistema, gestito dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano in collaborazione con D'Uva Workshop, vuole (oltre che autofinanziarsi) armonizzare le esigenze di tutti:
Il silenzio della preghiera non sarà più disturbato dal vociare delle guide, e  i gruppi che si aggirano per le navate tra le opere d'arte, grazie al sistema di microfonaggio dell’audioguida, avranno la cattedrale interamente “spiegata” senza disturbare il luogo di culto.
I proventi serviranno a finanziare i lavori di restauro della cattedrale che dovrebbero concludersi in vista di Expo 2015. Sono 12 i cantieri aperti all’esterno e all’interno della cattedrale, il principale è quello che riguarda il restauro della guglia centrale, quella su cui è posata la statua della Madonnina. Altre quattro guglie sono in corso di ritocco. Gli operai lavorano anche a restaurare archi, decorazioni, finestroni e il pavimento interno, oltre che per rifare una campata della copertura ed evitare che piova in cattedrale.
Un insieme di interventi che richiedono investimenti sostanziosi, si parla di almeno 40 milioni di euro da aggiungersi ai 26 che, ogni anno, servono per la manutenzione ordinaria.
Altre quattro guglie sono in corso di ritocco.
Sono circa 20mila i fedeli che entrano ogni settimana in Duomo e circa 100mila i visitatori.
Non pagheranno guide, accompagnatori dei gruppi, disabili e loro accompagnatori e bimbi al di sotto dei sei anni. Per le scolaresche e i gruppi parrocchiali il costo sarà non di cinque, ma di tre euro.
Il sistema di microfonaggio potrà essere ritirato dietro la cattedrale, in piazza Duomo 18, nel portico della chiesa di santa Maria Annunciata in Camposanto.
Per prenotarsi, le comitive (da 5 a massimo 35 persone) fino al 18 marzo potranno mandare una mail a booking@duomomilano.it o telefonare al numero 02.72.00.37.68.
Da lunedì, invece, l'iscrizione, oltre che al telefono, si farà sul portale duomomilano.it.

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI