La colonna del diavolo a Milano

A Milano, vicino la BASILICA di S. Ambrogio, si può ammirare un monumento abbastanza particolare e sinistro: La COLONNA DEL DIAVOLO.
Tale monumento è una colonna romana eretta nella piazza della Basilica di colonna del diavoloSant'Ambrogio nella quale è possibile notare due fori circolari che emanano perennemente un forte odore di zolfo.
 
Secondo la leggenda, la piazza fu luogo di scontro tra Sant'Ambrogio e il diavolo quando quest'ultimo si materializzo cercando di far rinunciare Sant'Ambrogio al suo voto. Il Santo, stanco per l'insistenza dei continui tentativi malefici,  spinse bruscamente Satana contro la colonna e questi vi rimase incastrato fino al giorno seguente con le sue corna, producendo così i due fori.
buchi
Solo a fatica il Diavolo riuscì a svincolarsi e a fuggire tornando all'inferno attraverso un portale magico. Secondo la tradizione, infilando le dita nei fori si attira la fortuna, ma accostandovi l’orecchio è anche possibile sentire rumori provenienti dall'inferno e qualcuno dice si senta anche odore di zolfo.  La leggenda ci racconta anche che la notte precedente alla domenica di Pasqua si può avere la fortuna, o meglio la sfortuna,  di vedere il carro che traghetta le anime dei dannati all’inferno, alla cui guida c’è il Diavolo in persona.
Su un’altra colonna all'interno della Chiesa, possiamo notare il serpente di bronzo di Sant'Ambrogio, il quale, sembra risalire all'epoca di Mosè.
 
Leggi anche:

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI