• LOCALI
  • A Milano arriva il pub itinerante dei mastri birrai in bicicletta

A Milano arriva il pub itinerante dei mastri birrai in bicicletta

  • Chiara Dovere

pub itineranteDa un’idea di 3 giovani ragazzi, Pietro Tognoni, Jacopo Volontè e Milo Madia, è arrivato a Milano il primo pub itinerante dei mastri birrai in bicicletta che offre un servizio on the road dedicato agli amanti della vera birra artigianale.

Tutto ha inizio da un’amicizia nata tra i banchi di scuola, ma soprattutto da una grande passione che li accomuna da sempre.

Pietro Tognoni prepara in casa la birra da quand’era poco più che un ragazzino e con il passar del tempo, la passione è stata così forte da spingerlo ad iscriversi alla Facoltà di Agraria, Scienze e Tecnologie.

A poco a poco un semplice interesse si è trasformato in un vero lavoro ed il piccolo laboratorio di casa non bastava più, costringendolo al primo salto di qualità quando ha spostato la sua base operativa in un’azienda agricola.

Alla realizzazione del progetto attuale hanno collaborato anche gli amici di sempre e da lì è nata una piccola società che si propone di unire anche un’altra grande passione di sempre: la bicicletta.

Quella che inizialmente sembrava un’idea di difficile realizzazione, alla fine ha trovato la sua effettiva concretizzazione in una cargo-bike e in una licenza itinerante.

La praticità di un mezzo di trasporto che non ha limiti di accesso e la volontà di puntare sull’ecologico ha dato così il via al pub su ruote.

Come hanno infatti sottolineato Pietro, Jacopo e Milo: “Così si ammortizzano i costi e si può arrivare ovunque, le zone a traffico limitato non ci fermano, pedaliamo dai Navigli al Duomo e ci spostiamo in base agli eventi organizzati in città”.

Un pub itinerante che mira innanzitutto alla socialità e al contatto diretto con la gente, inevitabilmente incuriosita dalla particolarità dell’iniziativa: “Ci fermano per strada chiedendoci una birretta al volo ed è un piacere. Poi decidiamo dove fermarci e creiamo un punto di aggregazione. Stare in strada ti permette di stare a contatto con la gente. Il nostro pub è questo: socialità”.

Ma il progetto non si limita solo alla vendita tradizionale ma procede spedito verso nuovi orizzonti e nuove collaborazioni, come quella con le librerie milanesi all’insegna di giornate fatte di libri, cultura e birra alla spina.

 Vai alla sezione sui Locali di Milano

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964