• Home
  • LOCALI
  • Cupcake couture: il negozio delle tortine delle fate

Cupcake couture: il negozio delle tortine delle fate

  • Rossella Atzori

cupcake milanoC’è un posto, a Milano, dove le fate preparano i loro piccoli e deliziosi dolci; varcando la soglia incorniciata dal gelsomino e tempestata di piccole lucine, entrerete nel magico mondo dei cupcake, circondati dai colori morbidi e soffici come la crema che li ricopre.


Tipici della tradizione statunitense e britannica, sono chiamati cupcake proprio perché, originariamente, venivano cotti dentro una tazzina da the, ma anche fairy cakes (torte delle fate), perché le dimensioni e le decorazioni ci fanno pensare subito alle fate e alle favole. E proprio dentro una favola sembra di immergerci entrando nel piccolo ma ricercato negozio di Cupcake couture, tra colori pastello e profumo di vaniglia, credenze piene di tazze da the antiche e moderne, alzatine in vetro di tutte le dimensioni, e soprattutto loro, i cupcakes, le piccole tortine monoporzione ricoperte di crema al burro morbida come una nuvola, in un arcobaleno di colori pastello. Tutto in un’atmosfera calda, ricercata e raffinata, dove ogni dolce è unico, quasi una piccola opera d’arte che dispiace un po’ mordere.cupcake milano2Il negozio è opera di tre amiche intraprendenti che un’estate, chiacchierando, scoprono di avere in comune il sogno di aprire un negozio di cupcakes (che ancora mancava a Milano); Alison è una chef inglese e ha imparato a farli fin da quand’era bambina, Tiziana è un’imprenditrice e Rossella, che vive tra la Germania e Milano è appassionata di dolci inglesi e americani: alchimia perfetta e ricetta vincente suggellata dall’amicizia! Nasce così Cupcake couture, inaugurato nell’ottobre 2011 a Milano in Via de Amicis 7, tra le colonne di San Lorenzo e Corso di Porta Ticinese.
Ogni mese realizzano dei corsi di cake design, della durata di un paio d’ore, finalizzati in particolare alla decorazione dei cupcake, ma … non vi sveleranno mai il segreto della loro crema al burro: buonissima ma molto più leggera e decisamente meno calorica di quella tradizionale, così che anche chi volesse fare la modella possa gustarli in tutta la loro dolcezza.
Oltre i cupcakes si possono trovare anche biscotti, torte personalizzate, confetture e gelee a base di fiori provenienti da una piccola ditta di Sanremo e cioccolatini in scatola Chapon.

Rossella Atzori

Cupcake Couture
Via de Amicis 7 Milano
Tel. 02.58118750
www.cupcakecouturemilano.com
Orario di apertura:
Lun. 15:30 – 19:30
Mar.- Sab. 11:00 – 19:30

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI