• Home
  • LOCALI
  • Per questa Estate andiamo... Controvento

Per questa Estate andiamo... Controvento

Siete in ferie? Voglia di cucinare zero o semplicemente avete voglia di una serata speciale? Bene oggi andiamo in Zona Sempione, al Ristorante Controvento (Via G.B. Fauchè, 8). Il locale è caratterizzato da un ambiente moderno, tra sale capienti e un'atmosfera soft che si presta sia a cene e pranzi aziendali, colazioni di lavoro, serate tra amici e cene romantiche.

ristorante-controventoLa proposta culinaria è molto varia e vanta antipasti a base di salumi, piatti base di pesce e di carne, il tutto seguito da una cantina dei vini che propone un'ampia scelta di etichette nazionali ed estere, tra queste un'importante selezione di distillati pregiati di tutto il mondo. In linea generale il rapporto qualità prezzo è equilibrato.

Nel complesso si tratta di un ristorante di ottimo livello, dove si mangia bene e si esce sazi. Veniamo al menù tra gli Antipasti di terra troviamo dalle Tartare di Manzo Bavarese agli Involtini di Melanzane con Burrata gratinata su pomodoro e crema di Basilico fino al Magatello di Manzo Marinato al Pepe Nero con Spaghetti di Verdure alla Senape in Grani, mentre tra quelli di mare la Sauté di Frutti di Mare con Crostoni di Pane Profumati, il Misto di Pesce Crudo su Letto di Songino all'Emulsione di Limone o il Carpaccio di Ricciola con Fragole alla Vinaigrette di Campari.

ristorante-controvento-milanoPer quanto riguarda i Primi potete scegliere il Piatto unico ossia dalla tradizione culinaria meneghina il celebre Ossobuco di Vitello e Risotto alla Milanese, oppure tra i Primi di Terra del Risotto del Baffo con bresaola, fiori di zucca, stracchino e olio tartufato, gli Spaghetti "di Gragnano" mantecati con polpa di pomodoro ramato, basilico e parmigiano reggiano o le Tagliatelle di Semola di Grano duro alla Carbonara e Asparagi. Tra i Primi di Mare invece il menù propone dalle classiche Linguine ai Frutti di Mare, al Risotto Carnaroli alla Spigola Croccante e Porri mantecato alla Burrata e Pepe, fino al Raviolo di Ricciola con Fonduta di Cipolle Rosse e Basilico.

Arriviamo ai Secondi, devo dire che le proposte sono davvero abbondanti per questo in questa breve selezione vi cito la Tagliata Classica Scottona con Verdure di Stagione, il Galletto al Mojito Arrostito con Patate Sauté, il Petto D'anatra all'aceto Balsamico con Flan di Asparagi e non per ultima anche qui un richiamo alla cucina tipica con la Costoletta di Vitello alla Milanese con Patate Fritte. Tra i Secondi di mare la sceta varia dalla Frittura di Pesce croccante con Julienne di zucchine dorate al "Roast Fish" di Pesce Spada ai Pomodorini confit e Profumi Mediterranei, fino a Il Pescato di Oggi.... agli Asparagi Pinoli e Vino Bianco.

milano-ristorante-controventoTra le particolarità del ristorante è che potete fare una degustazione di formaggi al carrello scegliendo porzioni di Gorgonzola, Parmigiano Riserva, Toma di Fossa, Erborinato Blu, Mozzarella di Bufala con Plateau Misto con le sue Marmellate e Mostarde. Il tutto accompagnato da un bel Calice di Passito O Sauternes e talvolta vengono organizzate serate speciali come la Degustazione di Soave.

Da Controvento fanno anche la Pizza e ovviamente oltre alle classiche quella che ha lo stesso nome del ristorante, la Controvento con fior di latte, zola, salsa di noci e funghi porcini, o l'Amatriciana con salsa di pomodoro, cipolla cotta, pancetta e scaglie di pecorino o ancora tra le altre la Valtellina con salsa di pomodoro, fior di latte, bresaola, rucola, pinoli. Se volete cambiare un po' qui fanno anche le Pizze sfoglia, ne è un esempio Delizia con pomodorini freschi, bufala, mascarpone, carpaccio di spada affumicato; o ancora potete ordinare le Specialità come la Focaccia tipo Recco con formaggio di Stracchino, il Sorriso Calzone con mozzarella di bufala, lattuga, pomodoro fresco, prosciutto crudo o Voglia di Pizza con pomodorini freschi, mozzarella di bufala e basilico.

Naturalmente a conclusione potete scegliere tra i Dessert oltre alla Frutta, un Sorbetto (Mela Verde, Passion Fruit, Limone), il Gelato (Crema Vaniglia, Cioccolato, Fior di Latte, Nocciola, Tartufo Artigianale di Pizzo Calabro) o una delizia tra i Dolci della Casa come il Tiramisù, la Crostata di Mele servita con Crema Vaniglia, la Crema Catalana o il Dolce dello Chef.

Ad accompagnare il tutto una selezione di vini bianchi, rossi e rosati, ma anche vini rossi e passiti, spumanti e champagne. Per quanto riguarda Agosto 2014 il ristorante sarà chiuso per ferie dal 9 al 25 agosto. Mentre durante la Manifestazione dell'EXPO 2015, rimarrà sempre aperto e non effettuerà i giorni di chiusura.

Tiziana

Leggi anche:

 

Nun - Taste of Middle East. A Milano altro che il solito Kebab

Ristorante Acquarius. Cucina mediterranea in Corso Sempione a Milano

Noon Milano. Restaurant & Cocktail Bar

Nisida a Milano. Cucina Partenopea Verace

The Meatball Family. A Milano piovono polpette!

Osteria Brunello. Oltre la Cucina Toscana

Trattoria Mirta. Tutto fatto in casa

Il Verdi. Tra tradizione e qualità

Vai alla sezione sui Locali di Milano

Pin It