Skip to main content

Ristoranti Stellati a Milano 2023

  • Redazione MilanoFree.it

Milano è una città ricca di ristoranti di alta cucina, e ospita alcuni dei ristoranti più premiati dalle guide gastronomiche internazionali. Tra questi, i ristoranti stellati sono quelli che hanno ottenuto le più alte valutazioni per la qualità del cibo, del servizio e dell'ambiente.

I ristoranti stellati Michelin sono tra i più rinomati e rispettati al mondo. In Italia, i ristoranti stellati Michelin vengono assegnati dalla guida Michelin Italia, che valuta i ristoranti sulla base di criteri come la qualità del cibo, la creatività, la degustazione, la scelta dei vini, l'accoglienza e il servizio.

restaurant table
 
Per l’edizione del 2023 della famosa Guida Michelin sono ben 59 ristoranti stellati che si trovano in Lombardia. Tra questi 51 sono stati premiati con una stella, 5 con due stelle e 3 con tre stelle. A Milano troviamo diverse riconferme e purtroppo qualche chiusura. A Milano solo un ristorante raggiunge e conferma le tre stelle, lo chef  Enrico Bartolini tiene bloccate le sue tre stelle con il suo ristorante al Mudec mentre Innocenti Evasioni che aveva conquistato una stella chiude definitivamente i battenti.
 
Una bella novità milanese è rappresentata da una new entry: Andrea Aprea in Corso Venezia ha ricevuto la prima stella come il ristorante Anima Milano aperto da Enrico Bartolini, affidato allo chef Michele Cobuzzi e che si trova nel prestigioso hotel Milano Verticale in zona Corso Como. Tra i ristoranti bistellati dove assaporare l'eccellenza dell'arte culinaria e dell'ospitalità ci sono Il luogo di Aimo e Nadia e Seta di Antonio Guida. Di ristoranti con una stella ce ne sono molti a Milano: Aalto, Alchimia, Berton, Contraste, Ristorante Cracco, Felix Lo Basso Home & Restaurant, Iyo, Joia, Sadler, Tano Passami l’Olio, Viva Viviama Varese.

Ecco quali sono tutti i ristoranti stellati di Milano del 2023:

RISTORANTI trE STELLE MICHELIN A MILANO

Enrico Bartolini al Mudec3 stelle – via Tortona 56 - chef Enrico Bartolini
L’intraprendenza, la ricerca, l’innovazione, la perseveranza e l’equilibrio della cucina di Enrico Bartolini gli hanno fatto fare un balzo guadagnando le 2 stelle. Un’esperienza culinaria leggera ed emozionale che gratifica il palato.

Ristoranti DUE STELLE Michelin a Milano

Il luogo di Aimo e Nadia, 2 stelle Via Privata Raimondo Montecuccoli 6  Milano - chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani 
Un ristorante con una storia lunga 50 anni che ci porta alla scoperta di una cucina italiana che si focalizza su materie prime tra le migliori della nostra penisola che si accoppiano a vini selezionati con la stessa cura e lo stesso approccio al territorio e alle persone che caratterizza la scelta dei cibi.

Seta 2 stelle via Monte di Pietà Milano - chef Antonio Guida
Il ristorante ha ampie vetrate che creano un continuum tra interno ed esterno. La cucina di Antonio Guida è un connubbio tra terra e mare, sapori del nord e profumi del sud. "Seta"  è un ristorante che offre una cucina italiana innovativa e raffinata.

Ristoranti UNA STELLA Michelin a Milano

Ristorante Cracco, 1 stella Via Victor Hugo 4 Milano - chef Carlo Cracco
Il Ristorante Cracco ha due sale eleganti e confortevoli che possono accogliere circa sessanta ospiti, offrendo un’atmosfera moderna ed elegante, in linea con la cucina innovativa dello chef Carlo Cracco. La cucina rivisita i piatti della cucina tradizionale milanese proponendoli in una chiave contemporanea, combinando i sapori e giocando sui contrasti. Una curiosità: il piccolo tavolo per 4 persone, la “table d’hôte”, si affaccia come in un acquario sulla cucina, dove si ha la possibilità di vedere lo chef ed i suoi collaboratori all’opera. Punto d'eccellenza anche la cantina che mette a disposizione dei clienti circa 2.000 etichette selezionate tra le migliori presenti sul mercato mondiale.

Sadler1 stella Via Ascanio Sforza 77 Milano - chef Claudio Sadler 
Claudio Sadler è uno tra gli chef più conosciuti in Italia e la sua è una cucina creativa e accurata, si basa sulle tradizioni della classica cucina italiana regionale, di volta in volta reinventata secondo la propria personalità e amore per l’innovazione.  Il ristorante ha un sorprendente gioco architettonico di salette che si intersecano tra di loro con arredi eleganti e diversi ma legati da toni, materiali, effetti di luci e colori che rispecchiano l'amore per l'arte moderna di Claudio Sadler.

Andrea Aprea 1 stella,Corso Venezia, 52  Milano

Anima Milano 1 stella, via Gaspare Rosales 4 Milano

Aalto 1 stella, Piazza Alvar Aalto, Milano

Alchimia 1 stella, Viale Premuda, 34, Milano

Berton 1 stella, Via Mike Bongiorno Milano

Contraste 1 stella, Via Giuseppe Meda, 2 Milano

Felix Lo Basso Home & Restaurant 1 stella - piazza Duomo 21 (5° piano) Milano

Iyo 1 stella, Via Piero della Francesca 74 Milano

Joia 1 stella, Via Panfilo Castaldi 18 Milano

Tano Passami l’Olio 1 stella, Via Eugenio Villoresi 16 Milano

Viva Viviama Varese 1 stella, Piazza Venticinque Aprile Milano

I ristoranti stellati a Milano sono noti per l'alta qualità del cibo e del servizio, e offrono un'esperienza culinaria unica e indimenticabile. La maggior parte dei ristoranti stellati a Milano utilizzano solo ingredienti freschi di alta qualità e si concentrano sulla creatività e l'innovazione nella loro cucina.

Se stai cercando un'esperienza gastronomica di alta qualità a Milano, un ristorante stellato è un'ottima scelta. Tuttavia, è necessario prenotare in anticipo, poiché i posti sono spesso limitati e i ristoranti stellati sono molto richiesti. Inoltre, i prezzi possono essere piuttosto elevati, quindi è necessario tenere in considerazione questo fattore quando si pianifica una cena in un ristorante stellato.

In generale, i ristoranti stellati a Milano rappresentano la punta di diamante della cucina italiana e sono un'esperienza gastronomica unica.

Pin It