• MODA
  • Autunno/inverno 2016: news dall’Universo della Moda

Autunno/inverno 2016: news dall’Universo della Moda

  • Mirella Elisa Scotellaro

moda autunno inverno2016Rouches, camicette col fiocco e pizzi; lunghezze maxi, pantaloni a vita alta e forme over; boysh rivisitato; capi in pelle e fantasie animalier; cinte alte e maxi bags: tutti i must have della nuova stagione. Vediamoli nei dettagli.

Ispirati agli anni 80, vengono riproposti cappotti, giacconi e maglioni prevalentemente oversize (di grande presenza scenica le creazioni–scultura di Delpozo), nonché - fra i capispalla - cappe e montoni per il grande freddo.

Le lunghezze degli abiti e delle gonne anche per questa stagione tendono a scendere: quando non si fermano al ginocchio, vanno più in basso (possono arrivare quasi fino alla caviglia)  per un effetto “femme fatale”.moda autunno inverno2016 milano

Tantissime le rouches (Oscar de la Renta); pizzi e ricami risaltano su camice ed abiti di stile romantico (Elie Saab); il plissé ed il tulle sono sulle gonne più ampie (Gucci e Saint Laurent), ma non mancano le proposte anche per le fans del corto (Versace e Moschino), con abitini anche strapless - e in perfetto stile bon ton - da sfoggiare per le occasioni eleganti.

moda inverno2016Il boysh, lo stile ispirato al guardaroba maschile, appare decisamente rinnovato: al tradizionale tailleur pantalone con camicia regular fit e giacca dal taglio rigorosamente sartoriale, vengono abbinati papillon da donna o cravatte sottili al posto dei soliti gioielli, mentre i pantaloni sono lunghi e a zampa (Emilio Pucci, Chloè), oppure sotto il ginocchio con calze a vista e scarpe basse stringate (Ralph Lauren, Gucci e Paul Smith).

Pelle, ecopelle, tessuti tecnici e pellicce (anche quelle sintetiche, che ormai sono calde, belle e morbidissime grazie alle nuove tecniche di lavorazione) sono pezzi importanti del prossimo look invernale: leather pants , abiti e giacche sfilano anche in versione scamosciata - accanto alle nuove coloratissime pellicce - sulle passerelle delle collezioni più famose (Stylosophy, Fendi, Moschino, Emporio Armani).

moda animalier2016Le fantasie animalier sono presentate con abbinamenti e accessori molto ricercati: assolutamente classico e aggressivo lo zebrato di Céline portato con bag coordinata; innovativa e ultramoderna la zebra di Dior stampata su fondo rosa e indossata su collant maculati a contrasto; molto chic e raffinata l’interpretazione del rettile di Miu Miu.

Quanto agli accessori, le borse si ingrandiscono, ed il più delle volte assumono forme squadrate; torna in voga il praticissimo zaino, anche piccolo e in pelle, da portare come una borsetta (Alexis Mabille e Prada); i tacchi diventano più grossi e di conseguenza più comodi; gli stivali cuissard imperversano, eleganti o sportivi che siano; le cinture spesso diventano alte e rigide per meglio mettere in risalto il punto vita.

Tra i colori preferiti di questa stagione domina il rosso in tutte le sue gradazioni e in tutte le sue sfumature, ma spiccano anche altre colorazioni decise con vari toni di giallo, di verde, di blu e l’intramontabile nero: tutti indossati non solo in combinazione tra di loro, ma – sempre più di frequente – anche in look squisitamente monocolore.

Mirella Elisa Scotellaro

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964