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Balenciaga presenta la collezione in Afterworld: the age of tomorrow

  • Corinne Glavina

catwalkk digital unsplashIl 6 dicembre Balenciaga, sotto il direttore creativo Demna Gvasalia, presenterà la nuova collezione autunno/inverno 2021 lanciandola attraverso il videogioco Afterworld: the age of tomorrow.

Il gaming entra nel mondo della moda, e ci sta pure bene

gaming unsplashOrmai la moda e il mondo del gaming sono diventati compagni in questo periodo dove i canali tradizionali ormai non bastano più per arrivare al pubblico, che richiede costantemente nuovi contenuti e nuovi metodi di fruire di questi. 

In effetti, non è nemmeno la prima volta che vediamo Balenciaga rompere gli schemi della comunicazione tradizionale e della stagionalità tanto criticata da Alessandro Michele, specialmente in questo momento particolare di pandemia e restrizioni che stiamo vivendo, in cui i brand di moda come appunto Gucci, Dolce & Gabbana, Valentino, Marc Jacobs e altri hanno deciso di spostare la loro comunicazione sui canali digitali. (leggi anche Dolce & Gabbana digital per la nuova collezione Walking In The Street)

I wear my sunglasses at night mentre Balenciaga presenta la sua collezione

Già lo scorso ottobre sotto il genio del designer georgiano e direttore creativo Gemna Gvasalia avevamo visto infatti il brand di moda presentare la collezione primavera/estate 2021 attraverso un video musicale accompagnato dalle note di "I wear my sunglasses at night". 

Ma stavolta Balenciaga cambia nuovamente modo di comunicare e presenta la sua collezione in un videogame intitolato Afterworld: the age of tomorrow il 6 dicembre.

Non si tratta però di una capsule collection creata per qualche videogame come Animal crossing o The Sims, come abbiamo visto fare fino ad ora dai brand anche di lusso che hanno deciso di creare dei pacchetti contenenti outfits che i propri avatar hanno la possibilità di indossare.animal crossing unsplash

Futuro e passato, utopia e distopia in un unico videogame

Immaginate invece di essere catapultati nel 2031, in un futuro dove industria e natura, come racconta il brand, convivono in un ambiente che mescola passato e futuro a una visione utopica mixata a una distopica: ecco il paesaggio che ci viene proposto dal marchio, che ci mostra quello che sarà il "destino dell'uomo" riprendendo le parole usate dalla casa di moda. 

Il focus sarà ovviamente sulla collezione autunno/inverno 2021, ma assisteremo alle avventure, allegoriche come descritte da Balenciaga stesso, di un eroe che avanza motivato da missioni da portare a termine ambientate in diversi paesaggi tutti collegati dal tema del ritorno all'equilibrio e a una relazione più "sana" tra natura e industria.

Il videogame sarà probabilmente disponibile attraverso diversi broswer, ma attendiamo notizie ufficiali dalla casa di moda

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