• Home
  • MODA
  • Formazione, Moda e Design: il futuro è dei giovani creativi

Formazione, Moda e Design: il futuro è dei giovani creativi

  • Angelica Rossi

"La moda è una forma di bruttezza così intollerabile che siamo costretti a cambiarla ogni sei mesi."
designer egyLa moda, da secoli e secoli, corrisponde ad un concetto talmente vasto che non basterebbe una lezione all'università per capirne il senso.

Assurgendo al concetto di moda un significato puramente frivolo, molti vedono nel fashion business solamente "vestiti", senza rendersi conto dell'effettiva complessità di cui gode il sistema moda.
Basti pensare che l'industria manifatturiera, da sola, vale 3 bilioni di dollari e che il Regno unito produce 24 milioni di sterline.  Ma questi sono solo numeri, che molto spesso, ai creativi del settore frega ben poco.

Un creativo della moda  si nutre dei propri sogni, si ciba di texture e pattern, respira aria di shantung e chiffon di seta. Un fashion designer ha come unico scopo quello di possedere la propria stella sulla walk of fame della moda. Nel secolo scorso, diventare uno stilista, necessitava di pochi ma importanti step.
O eri un grande maestro e avevi successo oppure finivi a fare il commesso da Gap, non c'erano vie d'uscita. 

Attualmente siamo fortunati, i corsi di settore per diventare un fashion designer, talvolta d'eccellenza,  pullulano,  ma molto spesso vi sono due pecche : i prezzi esosi oppure lo scarso reale contenuto delle materie insegnate.

In Italia non mancano gli istituti destinati alla formazione di stilisti e designer, basti pensare all'Istituto Marangoni e all'Accademia della Lusso. Purtroppo però i costi di queste come di altre sono alla portata di pochi ed è pensiero comune associare l'alta formazione  a scuole costose.

Forte di ripetitive riflessioni in merito a questo settore, un sogno comincia a prendere forma e a diventare una realtà tangibile.  A farlo è Egy Cutulo, fashion designer del sud, nata a Sarno e laureata proprio all'Istituto Marangoni. Lei, sulla pelle ha vissuto i sacrifici di sopravvivere nella città delle città, Milano, dove si è fatta le ossa e si è formata come designer d'eccellenza. Nel corso della sua carriera ha esplorato numerosi settori del fashion, fino a vivere diverse esperienze significative, come la docenza accademica e la presenza, nel 2007, al concorso “Fashion Incubator". 

Questo sogno è figlio di una vocazione innata ed una predisposizione all'insegnamento privo di prevaricazione e saccenza.

FORNIRE BASI SOLIDE AI CREATIVI DEL FUTURO: questo è il motto che getta le basi all'apertura dell'Istituto "Formazione, Moda e Design", ideato, progettato e realizzato in ogni suo millimetro cubico, da Egy Cutulo, supportata dal marito e da un team di operatori più che validi. 

Lo scopo di questa scuola è mirato : sostenere i giovani creativi e gli stilisti emergenti dell'agro Campano, per favorire i loro studi e combattere la fuga di cervelli costretta all'estero.

I corsi di studio sono costruiti nel dettaglio, non perseguono solo l'obiettivo di insegnare "la moda", bensì di formare il mestiere e creare personalità nel settore di spicco, fornendo agli iscritti un percorso creativo- culturale di rilievo e a 360 gradi: difatti oltre allo stile e al design del fashion, sono previsti corsi di modellistica. Un focus a parte viene riservato al design dell'accessorio. Merito dell'esperienza della designer presso diverse aziende del settore calzaturiero, dove ha imparato i trucchi del mestiere sul campo e intende divulgarli attraverso un corso su misura.uomo donna design

L'istituto di recentissimo impianto è aperto a tutti, non discerne per appartenenze sociali o economiche, persegue solo due obiettivi: l'eccellenza e la salvaguardia dei giovani creativi del sud e del resto d'Italia. 

design accessoriFinalmente si comincia a respirare un'aria nuova, intrisa di belle speranze, sogni pratici e un pizzico di rivoluzione nel sistema. Che queste siano solo le basi e le colonne portanti di un istituto che potrà rimodernare  l'insegnamento nel settore del fashion e creare figure di rilievo mediante risorse artistiche e culturali, non più soltanto grazie al dio denaro.

Auguri per la tua scuola Egy Cutolo, sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo!

 

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964