I 15 finalisti della 21esima edizione di Moda Movie

La 21a edizione di Moda Movie è stata presentata a Cosenza: una kermesse che premia i nuovi talenti della moda e del cinema.

Moda Movie, nasce dall’idea di celebrare e approfondire la relazione tra il mondo della moda e quello delle arti, in particolare dell’arte cinematografica.
Da 21 anni Moda Movie offre visibilità ai giovani creativi, valorizza e promuove talenti emergenti, offrendo possibilità di confronto, formazione e crescita professionale. Il festival è nato a Cosenza ed ora è conosciuto in tutto il mondo.
Ogni anno, Moda Movie presenta un tema, originale ed accattivante, intorno al quale sono incentrati sia il concorso per i giovani designer che i diversi eventi collaterali, défilé di moda, convegni, mostre, installazioni, sono 72 ore di workshop, spettacoli e proiezioni che ripercorrono tutte le più importanti fasi della storia della moda e del cinema.
Il tema di questa 21esima edizione è “Bellezza, tesoro d’Italia”.
Un omaggio al Bel Paese e uno stimolo a far conoscere e apprezzare i tanti tesori, architettonici, artistici e paesaggistici, di cui l’Italia è ricca e famosa nel mondo.
Un invito a veicolare, attraverso la moda, l’immenso patrimonio culturale italiano, sensibilizzando la cittadinanza alla conoscenza, alla valorizzazione e protezione delle bellezze che in molti ci invidiano.
Lunedì 13 Marzo un’apposita commissione, composta dalla funzionaria della regione Calabria, Giovanna Merazzi, dal consigliere provinciale Francesco Gervasi, dall’assessore del comune di Cosenza Loredana Pastore, dal presidente del consiglio comunale di Rende Mario Rausa, dalla presidente dell’Asti Rachele Celebre e dalla delegata Unica Francesca Pantano, oltre che da esperti di moda, di comunicazione e di sartoria, ha espresso le proprie preferenze relativamente alle proposte pervenute ed hanno scelto 15 fashion designer dai 128 partecipanti. I fashion designer potranno accedere alla fase successiva del contest, realizzando abiti ispirati al tema. Le creazioni dei giovani designer sfileranno durante la serata di gala del 12 giugno 2017 e concorreranno per ricevere il Premio Moda Movie 2017.
Ecco i nomi dei 15 finalisti:
1 Abate Rosida - Filippo Chantal,Rende (CS) - Montalto Uffugo (CS),IPSSS “Leonardo Da Vinci”, Cosenza
2 Calonico Gian Luigi, San Sosti (Cs),Accademia del Lusso, Roma
3 Casile Lorena, San Fantino di San Lorenzo (RC), Liceo Artistico “Mattia Preti” (RC)
4 Errico Emanuela - Nigro Maria Francesca, S. Sofia D’Epiro (Cs) - San Benedetto Ullano (Cs), Accademia della Moda di Napoli - Cosenza
5 Gentile Luisa, Rieti, BAT - Accademia delle Belle Arti di Terni
6 Intellicato Rita Martina, Torino, Istituto Tecnico Romolo Zerboni - TO
7 Ipavec Tara, Slovenia, Liceo Artistico “Max Fabiani” Gorizia
8 La Bella Simone, Messina, Naba – Accademia di Belle Arti, Milano
9 Lacava Vincenza,Praia a Mare (CS), Accademia di Belle Arti di Brera
10 Lucà Guenda, Mammola (RC), Accademia New Style di Cosenza
11 Mutuale Teresa - De Lorenzo AngelaPordenone - Roccabernarda, Crotone
ISIS MODA Lino Zanussi, Pordenone - Accademia Italiana Arte Moda e Design di Roma
12 Pensallorto Federica, Palermo, Accademia di Belle Arti di Palermo
13 Rinaldi Giada, Reggio Calabria, Istituto di Moda Burgo di Milano
14 Romano Marta, Termini Imerese (Pa), Accademia Euromediterranea Catania
15 Spadafora Greta, Rende (CS), Naba – Accademia di Belle Arti, Milano.