• MODA
  • Iris Apfel: una testimonial inaspettata

Iris Apfel: una testimonial inaspettata

iris apfel

«Non sono bella, e non lo sarò mai. Ma non importa. Posseggo qualcosa di molto meglio: lo stile».

Iris Apfel, alla veneranda età di 94 anni è una delle ultime donne nell'universo della moda con una sapiente saggezza stilistica unita a un'ironia sottile, la vera incarnazione di una parola ormai abusata, fashion icon. Proprio per questo recentemente è apparsa nello spot della Citroen Ds3.

Iris, nasce nel Queens come unica figlia da padre americano e da madre russa, proprietaria di una boutique, che le tramanda l'amore per lo stile e per la moda. Negli anni 40 studia arte a New York e inizia presto  a far parlare di sè per essere stata la prima ad  aver indossato un paio di jeans, tessuto allora utilizzato per gli abiti da lavoro. Diventa poi giornalista e successivamente arredatrice e si distingue subito nell'ambiente, tant'è che i più grandi la vogliono come consulente di stile. Arreda la Casa Bianca per conto dei presidenti Nixon, Kennedy, Reagan e Clinton e ancora oggi nonostante i suoi quasi 95 anni.

Bocca rossa fiammante, enormi occhiali rotondi, abiti esotici e stravaganti scovati in giro nei mercatini delle pulci di tutto il mondo, ha quasi 95 anni Iris Apfel, ma non è solo una ricca eccentrica e stravagante vecchietta newyorkese, ma un vero e proprio genio in gonnella. Affermata interior design e donna d'affari, classe 1921, Madame Apfel è soprattutto un affermata icona fashion.

Iris Apfel è una vera e propria leggenda della moda e piace proprio a tutti anche ai giovanissimi.

Sempre presente nelle passerelle di moda in giro per il mondo e a presenziare ai convegni internazionali. Ora anche in tv come testimonial della nuova Citroen Ds3, a parer mio molto azzeccata. Non si vede tutti i giorni una novantaquattrenne guidare un'auto nuova e con quello "sprint" ma l'intento penso era quello di scioccare, di cambiare le regole e con Iris Apfel ci si riesce sempre benissimo. Ancora una volta ha rotto gli schemi imposti dalla società, diventando la prima testimonial ultra novantenne in uno spot televisivo che pubblicizza un'auto di nuova generazione.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964