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La Milano Fashion Week sfila su Instagram

mfv instagramSocial visibility, social engagement. Questi gli approcci strategici partoriti dalla social mania della comunicazione 2.0 in funzione del fashion business. Sì, perché oggi, anche - e soprattutto - la moda può e deve essere virtuale, istantanea e onnipresente, al fine di entrare in contatto con influencer, blogger, brand, critici e trend addicted.
E per sfoderare le tecniche di seduzione di quel che, per antonomasia, domina l’immagine e l’apparenza, quale miglior modo se non l’attivismo attraverso l’eccellenza tra i canali visual - Instagram?

L’ormai consolidata partnership con la Milano fashion week e i suoi followers ha, di fatto, dimostrato di poter ridefinire in maniera vincente le tecniche di marketing, e-commerce e comunicazione pubblicitaria.

mfw dolceegabbanaAtelier, maison de haute couture, stilisti di fama internazionale postano, taggano e condividono, finendo così per allestire una passerella online di anticipazioni, assaggi, ispirazioni e suggerimenti, volta a stuzzicare l’appetito degli adepti del glamour. Grazie all’apertura di una finestra live sui backstage delle sfilate, sul parterre di ospiti e, perché no, sugli addetti ai lavori, tra cui make up artist e hair styling, si offrono in pasto alla curiosità di amatori ed esperti, stralci di moodboard, dettagli di collezioni e accessori, linee, texture, colori e ... indiscrezioni sui seguitissimi cocktail party in onore degli dei del fashion system!

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Carta canta. Indagini, statistiche, numeri. Sono loro a darci conferma della validità e dell’efficienza dell’interconnessione creatasi tra la settimana della moda milanese e Instagram. Le ricerche, infatti, parlano di un aumento sistematico ed esponenziale di brand followers durante e immediatamente dopo la chiusura del sipario sulle sfilate.

Circa la metà di tali utenti ha tratto ispirazione per i propri acquisti dalle foto postate, mentre l’85% di essi ha addirittura confermato di esser diventato un fedele acquirente delle griffe seguite. Ad oggi, oltre un milione e mezzo di post in circolazione sulla piattaforma riportano l’hashtag #mfw. E siamo ancora solo all’entrée dell’evento.

Antonietta Mente

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