Manolo Blahnik: il Re dello stiletto da sogno
Un visionario, un artista, un creativo eccezionale, ma sopratutto un sognatore.
Manolo Blahnik, icona mondiale della moda, principe delle calzature, re indiscusso dello stiletto, creatore di scarpe da sogno, amato e apprezzato da tutti: le sue creazioni sono desiderate, sognate, ricercate e uniche. Ha fatto impazzire le shoes addict di tutto il mondo, grazie anche alla fama conseguita al seguito del telefilm Sex and the City, nel quale Carrie Bradshaw era innamoratissima delle creazioni dello shoes designer, una vera Manolo - dipendenza.
Sono scarpe del desiderio e del sogno, quelle per cui si è disposte a mettere da parte euro dopo euro, pur di possederne un paio.
Sono straordinarie, piccoli capolavori di artigianalità e creatività . Tacchi vertiginosi, strass, cuciture, pietre e ancora, pelle, raso e velluto… sono una specie di amuleto magico per chi le indossa, perché fortifica la fiducia, rendendoci uniche e felici camminatrici metropolitane con la condizione di conquistare il mondo.
Con delle Manolo al piede si può!
Nato nel 1942 a Santa Cruz de la Palma, una calda isola delle Canarie, il designer consegue la laurea in letteratura all’Università di Ginevra nel 1965, poco dopo si trasferisce a Parigi dove inizia a studiare arte. Nel 1970, a New York, incontra il direttore di Vogue America, Diana Vreeland.
In quegli anni anni Blhanik desiderava diventare uno stilista di abiti da teatro, dopo aver mostrato i bozzetti dei suoi lavori a Vreeland, lei lo convince a lasciare il mondo dei disegni per teatro e cinema e a dedicarsi alle calzature.
Manolo - per fortuna - ascoltò il suo consiglio, e di lì a breve la sua carriera si librò in volo, raggiungendo le passerelle dei più importanti stilisti del mondo, disegnando diversi modelli per le loro collezioni: Yves Saint Laurent, Christian Dior, Jhon Galliano, Carolina Herrera e Paloma Picasso. Le sue scarpe sono state indossate da moltissime star internazionali che hanno calcato i più famosi Red Carpet ed hanno partecipato agli eventi più esclusivi.
Milioni di donne hanno sognato e sogneranno le calzature di Manolo Blahnik.
Oggi il genio di Manolo viene celebrato in una mostra itinerante - Manolo Blahnik “The art of shoes” - che racconta i 46 anni di attività dello shoes designer a Palazzo Morando di Milano, dove sarà visitabile fino al 9 Aprile 2017.