• MODA
  • Primo giorno di Fashion Week Haute Couture primavera estate 2021

Primo giorno di Fashion Week Haute Couture primavera estate 2021

  • Alessia La Rosa

fashion week pix.jpg copy

È appena iniziata la settimana dell’alta moda dedicata alla presentazione delle collezioni primavera estate 2021. Anche questa edizione sarà diversa dalle altre, le collezioni saranno presentate attraverso la produzione di un fashion film o con la registrazione di uno show a porte chiuse. Ad inaugurare la settimana sono state le collezioni firmate Schiaparelli, Dior e Giambattista Valli. Sono non poche le assenze, Elie Saab, Ralph Russo, Givenchy hanno dichiarato infatti che la presentazione dei loro lavori sarà rimandata a tempi migliori. Sarà una settimana stupenda.

Schiaparelli: sperimentazione

La collezione 231 Haute Couture SS21 Schiaparelli è presentata attraverso la produzione di n fashion film di 231 secondi. Disegnata dalle sapienti mani di Daniel Roseberry, direttore creativo della maison ormai per la terza stagione, ha recentemente fatto parlare di se per aver confezionato l’abito indossato da Lady Gaga per l’inaugurazione della presidenza Biden. La collezione SS21 parte da un concept ben preciso e decisamente in linea con quello che è sempre stato il focus e il messaggio della maison: sperimentare è bello, sperimentare è alta moda. Tessuti e architetture si incontrano dando vita ad una collezione che abbraccia il corpo di chiunque indossi le creazioni Schiaparelli. Roseberry abbandona la pomposità in virtù di una collezione che ha l’obiettivo di renderci consapevoli dei nostri corpi.

fashion pix.jpg

Dior:le chateau du tarot

Christian Dior non ha mai nascosto di subire il fascino di veggenti, arti divinatorie, dei tarocchi di credere nelle superstizioni e predizioni. Ed è proprio questa dimensione esoterica, misteriosa ma estremamente affascinante che ha ispirato Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa della maison, per la collezione Dior Haute Couture SS21. Il film “Le Chateau du Tarot” “Il castello dei tarocchi” presenta la collezione decretando vincente, ancora una volta, la collaborazione della Chiuri con il regista Matteo Garrone, autore del film. Gli abiti disegnati dalla Chiuri si mescolano perfettamente con la dimensione cinematografica che ispira da sempre Garrone, tutto il complesso sfocia in una visione onirica, un sogno, la cui meta sarà  la ricerca di noi stessi. 

Giambattista valli: primavera

La collezione Haute Couture SS21 presentata da Giambattista Valli è un trionfo di entusiasmo e creatività, colori e forme. Attraverso elementi che da sempre hanno fatto la storia della maison, rouches e volant, ma anche volume e vivacità, Valli vuole spingerci a osare, sognando. Con questa collezione, Valli, ci regala un biglietto attraverso cui viaggiare e vedere con i nostri occhi e con la bellezza dei suoi abiti, proprio quello che ha visto lui.

Il calendario della Fashion Week Haute Couture primavera estate 2021 di martedì 26 Gennaio.

13:00 Alexis Mabille

13:30 Stephane Rolland 

14:00 Chanel 

15:00 Valentino 

16:00 Joulien Fournié

16:30 Alexandre Vauthier

18:00 RVDK

19:00 Giorgio Armani Privé

20:00 AZ Factory

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964