Sanremo 2021: le pagelle degli outfit dell’ultima serata del festival

  • Alessia La Rosa

sanremo 2021 OUTFITSi è finalmente conclusa la 71ª edizione del festival di Sanremo. Mai come quest’anno ho sofferto malesseri e insonnia come suppongo abbiano patito i protagonisti della kermesse, con un piccolo dettaglio: non sono mica a Sanremo ma sul mio divano. Scherzi a parte abbiamo troppe cose da dire per perderci in chiacchiere. I vincitori della gara sono i MÅNESKIN, wow. È chiaro che il festival ormai si stia svecchiando e che il pubblico abbia voglia di urlare e cantare un po’ di sano rock. E in materia di stile? Il giovanissimo gruppo di stile ne ha da vendere ma non ci hanno totalmente convinti durante questo festival. Con look che portano la firma di Etro curati dallo stylist Nick Cerioni, non convincono neanche durante la finale. Tutine simil trasparenti con dettagli luccicanti per un effetto nude glam rock. Abbiamo visto di meglio! Voto  6 politico.

AMADEUS: mi mancherà il prossimo anno. Il conduttore infatti ha già dichiarato che non dirigerà il festival edizione 2022 e sinceramente un po’ me ne dispiaccio. Quello che invece non mi mancherà saranno gli smoking glitterati, paillettati e pieni di luccichio che ci ha propinato in una serie di varianti che non pensavo potessero essere legali in Italia. Detto questo, Amadeus per la finale indossa uno smoking disegnato da Gai Mattiolo con paillettes che impreziosiscono i due lati del petto. Meglio, ma neanche tanto. Voto 6.

FIORELLO: in Giorgio Armani. Doppiopetto nero con camicia nera, elegantissimo fino alla fine. Tributo a Little Tony che avrebbe compiuto ottant’anni lo scorso febbraio, invece,  durante la sua esibizione con indosso la classica giacca in pelle rossa con tanto di frange e bandana al collo. Nostalgico. Voto 9. 

ZLATAN IBRAHIMOVIĆ: in Dsquared2. Bocciato il primo smoking con giacca bianca e spilla kitsch sul petto e licenziate che ha sistemato il papillon. Molto meglio lo smoking total black indossato durante il suo monologo. Il total black infatti dona alla figura taurina dell’attaccante svedese. Voto 7 e mezzo

GIOVANNA CIVITILLO: lungo abito nero con decolletè e lungo spacco nero impreziosito da lustrini. La famiglia Civitillo-Amadeus va pazza per i glitter! Voto 7

SERENA ROSSI: l’attrice indossa un abito lungo creato dalle magiche mani di Giorgio Armani. Corpetto stretto con fantasie nere su sfondo blu, la gonna è rivestita in tulle con perline che danno un po’ di lucentezza. Molto elegante, ma non impazzisco. Voto 7.

GIO EVAN: mi gioco subito il jolly. Gio Evan che legge i nostri articoli, finalmente ci ha ascoltati. Diciamo amen tutti insieme! Il giovane cantante abbandona il suo solito look da cubista di Riviera e indossa un completo che non mi costringe a mettere gli occhiali da sole in salotto. Camicia e giacca bianca le accosta ad un pantalone nero, sfiorando la classica mise da cameriere. Capelli raccolti in un codino, ci ho messo tre minuti buoni per riconoscerlo. Per Gio Evan un bel 7 e mezzo. Mi mancherai!

GHEMON: indossa un abito firmato Marni. Azzeccato questo completo color malva total vibes  anni 70. Orrenda la spilla che arriccia il bavero della giacca. Bruciala! Voto 7.

GAIA: Gaia passione frange. In realtà molto chic in questo minidress Salvatore Ferragamo bianco e nero in fil coupé sfrangiato jacquard con profonda scollatura a V e cintura con passante fasciato in pelle sul davanti. Outfit completato da un sandalo nero dal taglio minimalista su tacco scultura, ispirato da un disegno di Ferragamo del 1956. Rossetto bordeaux, capello raccolto e occhio smokey. Voto 8 e mezzo.

COLAPESCE - DIMARTINO: Il duo siciliano porta a casa il premio Lucio Dalla e noi siamo contenti così. In Dolce e Gabbana, li ho trovati tanto frizzanti e anche tanto cool nei loro completi coordinati. Tagliamo la testa al toro: Dimartino è quello con il capello lungo, Colapesce capello corto. Contenti? Voto 8.

MADAME: scusate interrompete, non ho capito il gioco. Va di moda vestirsi da sposa? A quanto pare sì. Tuttavia Madame è stata battuta sul tempo da Achille Lauro che ha già portato il velo sul palco dell’Ariston durante la scorsa serata. Peccato. La prima volta era carino, la seconda mi snerva. Il concetto tuttavia è di tutto rispetto, Madame sposa la sua “Voce“. Sotto il velo la giovane cantante indossa un completo total white creato da Dior. Voto 7 e mezzo.

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA: in total white anche la Rappresentante di Lista che si tiene stretta, per quanto mi riguarda, il primo posto in materia di look. Veronica e Dario indossano le creazioni di Valentino Haute Couture e incantano il palco. Splendida la cantante in questo enorme abito in organza. Nuvola! Voto 10.

ACHILLE LAURO: in Gucci. Completo seventies in velluto fucsia e hairstyle a onde retró. Bello elegante, chic. Dio benedica questa partnership tra Achille Lauro e Alessandro Michele, il  direttore creativo di Gucci. Il messaggio di questa sera è più bello tra tutti: siamo tutti uguali siamo tutti esseri umani. Grazie Lauro per la tua sensibilità. Voto 9.

ARISA: in maison Margiela. Abito fasciato nude per Arisa, che dopo la prima serata non si è più ripresa in materia di look. Non è male questa ultima scelta rispetto le precedenti, ma davvero sono tanto delusa. Voto 5.

MALIKA AYANE: in total black Giorgio Armani. Stupenda. Malika non ne ha sbagliata una durante queste sere, ce ne siamo accorti tranquilla! Pantaloni ballon da odalisca, giacca aderente e una cascata di paillettes nere. Arabeggiante! Voto 9.

FRANCESCA MICHELIN E FEDEZ: Arrivati secondi. Le forze supreme sguinzagliate dall’imprenditrice Chiara Ferragni, moglie di Fedez, non sono bastate. Scherzi a parte, la canzone è carina e sono tanto soddisfatta di questi ultimi loro look. Lei come sempre in Miu Miu e lui in Versace. Fedez indossa una giacca a fantasia multicolor dai toni marini coordinata alla camicia. Francesca indossa un abito azzurro con corpetto rivestito di perline e maniche a palloncino. Molto romantica! Voto 8

ORIETTA BERTI: pronto mago Otelma sei tu? Scherzetto. Orietta elegantissima in questo abito champagne disegnato da Giuliano Calza. Orietta ama il luccichio, non ha infatti mai rinunciato al dettaglio del gioiello. Una  lunga “collana” luccicante impreziosisce il collo della cantante dando lucentezza all’abito. Voto 6 e mezzo.

FEDERICA PELLEGRINI: la nuotatrice ha scelto un abito blu fasciato di Rossorame e gioielli Chopard, che purtroppo non le donano giustizia. Spigliata e simpatica sul palco ci conquista in questo modo. Voto 4. 

ORNELLA VANONI: Che figa! Questa donna è la storia della musica italiana. Ornella si esibisce sul palco con un medley dei suoi più grandi successi con indosso un abito stretto in vita e gonna ampia e ai piedi un paio di sandali nude. Voto 8 

ERMAL META: Ermal, perché hai messo questa giacca? Bordini luccicanti del bavero che riprendono altri bordini luccicanti del colletto della camicia. Ad un certo punto ho temuto si accendesse l’abito diventando un neon smoking. Che so, ho avuto paura! Voto 4.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964