Via Manzoni

via Manzoni MilanoVia Manzoni, antichissima via cittadina detta "corsia del Giardino" è uno degli assi portanti della Milano neoclassica nonché via dello shopping inserita nel famoso Quadrilatero della moda milanese.

Via Manzoni Milano Negozi

Via Manzoni è infatti una tra le mete più ambite dello shopping in città e già nell'ottocento era una una strada molto vivace, piena di caffè e negozi. Qui il fiore all'occhiello dell'epoca era sicuramente il Caffè Ristorante Cova che solo dopo i bombardamenti del 1947 si trasferì in Via Montenapoleone. Anche più recentemente, tornando ai nostri giorni, la via Manzoni non ha perso il suo smalto, anzi, lo ha ravvivato con il recente Museo all'angolo con Piazza della Scala e per gli amanti dello shopping numerosi negozi ed ottime boutique di grandi marchi come Prada, Paul Smith e Trussardi per citarne alcuni.

La via Manzoni percorre l'antico tracciato che portava alla Porta Nuova di età romana e giunge fino a piazza della Scala. 

Ottima idea per un itinerario a piedi per sbirciare gli eleganti palazzi dalle forme neoclassiche, il famoso Grand Hotel Et De Milan che ha ospitato personaggi illustri come Giuseppe Verdi, le ricche boutique e la sede del Museo Poldi Pezzoli che raccoglie importanti collezioni e opere d'arte.Chiesa di San Fedele

La statua di Alessandro Manzoni

Via Manzoni inizia in piazza della Scala e termina agli archi di Porta Nuova medievale, mentre se si vuole visitare il monumento, con la statua di Alessandro Manzoni si deve recarsi presso la piazza san Fedele, che fa bella mostra di se davanti alla Chiesa di San Fedele.

Potrebbe interessarti anche:

Quater pass per Milan: passeggiando nell'arte in via Manzoni e dintorni

Museo Poldi Pezzoli

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964