Vintage obsession: il revival Romantic-chic delle maniche a palloncino
Fascino d'altri tempi e audacia romantica, ecco i caratteri di questa nuova fashion obsession. Guru e stylist della moda, influencer e blogger e le più comuni amanti del settore stanno letteralmente impazzendo: le maniche a palloncino non devono mancare negli armadi di nessuna di noi, è il diktat di stagione.
Questo evergreen, probabilmente, trova le sue radici nelle evanescenti ispirazioni "80's Mania" che hanno spopolato fra le ultime collezioni e sulle catwalk mondiali.
Chiara Ferragni, Giulia De Lellis ne hanno fatto incetta per i loro outfit : bluse, minidress ma anche felpe, t-shirts e capispalla sono arricchite da voluminose maniche a palloncino e da un certo allure rinascimentale.
Con un accento un po' piccante, la tendenza attuale afferma una sola cosa : più sono grandi ed esagerate, e più sono belle.
L'imposizione fashion predilige volumi rigonfi, ma audaci, romantici, sensuali, che richiamano certamente lo stile Disco degli anni '80 ma riportano soprattutto in auge, l'allure da soap-opera della stessa decade. Dinasty docet.
Splendide, queste maniche, se realizzate con pattern a contrasto, a fantasia, o con tessuti luminescenti o lamè , magari arricchite a turno, di lustrini e paillettes. Da non dimenticare l'effetto vedo o non vedo : le maniche più gettonate sono quelle plasmate con tessuti trasparenti, come l'organza, che danno un tocco di sensuale mistero alla donna che le indossa. L'importante è che siano very big, perché lo sappiamo bene, "Maxi is Better".
Le maniche a sbuffo vanno dosate e abbinate ad hoc, onde evitare fashion disaster, per cui mixate con gusto i vostri outfit! Devono essere sexy, leggermente vintage ma sofisticate, evitate abbinamenti antiquati in stile "armadio della nonna", ma puntate ai contrasti di volumi e forme. Il power dressing ricerca il massimalismo, in tutte le accezioni. Lasciatevi sedurre da minidress con le maniche a sbuffo dai toni vitaminici e protagonisti della primavera (glicine, azzurro cielo, verde menta) ed indossate con femminilità abiti corti in jacquard texture e ricchi di ruches e drappeggi. Puntate all'effetto strong : crop, top e bluse con le maniche a palloncino su pencil skirt, longuette e pantaloni ampi, come gli slouchy e coordinate il tutto con un paio di mules gioiello - in alternativa anche le slingback sono ok, purché siano moderne e un po' anni '40- e clutch in contrasto.
Quest'estate non dimenticate di mettere in valigia almeno un paio di capi con le maniche a palloncino o qualche mini-dress con gigot, sbuffi e volants : sono un passepartout sia per un happy hour vista mare che per una lunga notte in disco.
L'effetto Girl-in-Fashion è assicurato. Parola di fashion addicted.
Quindi non resta che fare shopping, seguire le regole del fashion outfit perfetto e poi... stravolgerlo!
Angelica Rossi