• Home
  • MODA
  • Vintage obsession: il revival Romantic-chic delle maniche a palloncino

Vintage obsession: il revival Romantic-chic delle maniche a palloncino

  • Angelica Rossi

Fascino d'altri tempi e audacia romantica, ecco i caratteri di questa nuova fashion obsession. Guru  e stylist della moda, influencer e blogger e le più comuni amanti del settore stanno letteralmente impazzendo: le maniche a palloncino non devono mancare negli armadi di nessuna di noi, è il diktat di stagione. 

Questo evergreen, probabilmente, trova le sue radici nelle evanescenti ispirazioni  "80's Mania" che hanno spopolato fra le ultime collezioni e sulle catwalk mondiali.

Chiara Ferragni, Giulia De Lellis ne hanno fatto incetta per i loro outfit : bluse, minidress ma anche felpe, t-shirts e capispalla sono arricchite da  voluminose maniche a palloncino e da un certo allure rinascimentale. 

vintage magazineCon un accento un po' piccante, la tendenza attuale afferma una sola cosa : più sono grandi ed esagerate, e più sono belle. 

L'imposizione fashion predilige volumi rigonfi, ma audaci, romantici, sensuali, che richiamano certamente lo stile Disco degli anni '80 ma riportano soprattutto in auge, l'allure da soap-opera della stessa decade. Dinasty docet. 

Splendide, queste maniche, se realizzate con pattern  a contrasto, a fantasia, o con tessuti luminescenti o lamè , magari arricchite a turno, di lustrinipaillettes. Da non dimenticare l'effetto vedo o non vedo : le maniche più gettonate sono quelle plasmate  con tessuti trasparenti, come l'organza, che danno un tocco di sensuale mistero alla donna che le indossa. L'importante è che siano very big, perché lo sappiamo bene, "Maxi is Better". 

Le maniche a sbuffo vanno dosate e abbinate ad hoc, onde evitare fashion disaster, per cui mixate con gusto i vostri outfit! Devono essere sexy, leggermente vintage ma sofisticate, evitate abbinamenti antiquati in stile "armadio della nonna",  ma puntate ai contrasti di volumi e forme. Il power dressing ricerca il massimalismo, in tutte le accezioni. Lasciatevi sedurre da  minidress con le maniche a sbuffo dai toni vitaminici e protagonisti della primavera (glicine, azzurro cielo, verde menta) ed indossate con femminilità abiti corti in jacquard texture e ricchi di ruches e drappeggi. Puntate all'effetto strong :  crop, top e bluse con le maniche a palloncino su pencil skirt, longuette e pantaloni ampi, come gli slouchy e coordinate il tutto con un paio di mules gioiello - in alternativa anche le slingback sono ok, purché siano moderne e un po' anni '40- e clutch in contrasto. 

Quest'estate non dimenticate di mettere in valigia almeno un paio di capi con le maniche a palloncino o qualche mini-dress con gigot, sbuffi e volants : sono un passepartout sia per un happy hour vista mare che per una lunga notte in disco.

 L'effetto Girl-in-Fashion è assicurato. Parola di fashion addicted. 

Quindi non resta che fare shopping, seguire le regole del fashion outfit perfetto e poi... stravolgerlo!

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964