Skip to main content

Via Montenapoleone: la via del lusso di Milano

Via Montenapoleone fa parte del Quadrilatero della moda che comprende oltre la stessa via, Via della Spiga, corso Venezia e via Manzoni ed è sicuramente una delle vie più amate dai vip e da chi può permettersi di spendere senza badare al portafogli.angolo via montenapoleone piazza san babila

In Montenapoleone e in queste vie del centro si trovano i negozi più famosi tra gli stilisti più in auge, quali Dolce & Gabbana, Ferrè, Krizia, Missoni, Valentino, Versace o Zegna.
Il nome della via deriva dal banco pubblico, il monte dei pegni che era stato voluto in questa via proprio da Napoleone.

Nella zona si trova il Museo Poldi Pezzoli e il Museo Bagatti Valsecchi.
Come arrivare: Si può raggiungere Monte Napoleone da Piazza San Babila (MM San Babila; bus 54, 61, 65, 73) o da Via Manzoni (MM Montenapoleone; tram 1, 2) o da Piazza Cavour (MM Turati; tram 1, 2; bus 61 o 94).

Via Montenapoleone, storia e curiosità

In questa via hanno soggiornato diverso personaggi storici milanesi: al civico 2 presso Palazzo Taverna visse e morì il celebre scrittore Carlo Porta, mentre sul fronte opposto, al civico 1, visse e morì un altro celebre scrittore e poeta, Tommaso Grossi. Si narra che anche Giuseppe Verdi compose in questa via nel 1840 il suo Nabucco.

Una curiosità relativa all'attuale via Montenapoleone, storicamente soprannominata "el Quartier de Riverissi", riferendosi all'usanza dei signori milanesi di togliersi il cappello in segno di riverenza, per salutare una signora che abitava in questa via.
Le Cinque giornate di Milano passarono anche da qui, visto che qui aveva infatti sede il coordinamento delle forze cittadine contro gli austriaci.

Via Montenapoleaone è la quinta strada dedicata allo shopping più cara al mondo per gli affitti dei negozi. Lo rende noto il rapporto annuale 2019 di Cushman & Wakefield, Main Streets Across The World. Al primo posto si piazza lo shopping district Causeway Bay di Hong Kong (oltre 24mila euro al metro quadrato), seguito dalla 5th Avenue di New York (20mila euro al metro quadro), segue la New Bond Street di Londra (16mila euro), poi gli Champs Elysées di Parigi (13.900 euro) e quinta appunto la nostra amata via Montenapoleone (13.500 euro al metro quadro).

Via Montenapoleone è una delle strade più ricche e lussuose di Milano, una destinazione obbligata per chiunque ami lo shopping di lusso e la cultura italiana.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Pin It