Abbazia di Mirasole

abbazia mirasoleL'Abbazia di Mirasole fu costruita nella prima metà del XIII secolo dall'ordine degli Umiliati e si presenta come una delle più tipiche e meglio conservate corti coloniche medievali. Il nome dell’Abbazia deriva dal nome del villaggio Mirasole, nel quale era situata.

Del complesso architettonico fanno parte gli edifici agricoli, la chiesa di S.Maria Assunta del XIV secolo e il chiostro del'400 con un loggiato di colonne in cotto al primo piano. Il chiostro venne costruito, in aggiunta alla Chiesa già esistente, solo nella seconda metà del Quattrocento, in forma quadrangolare, simboleggiando l’universo: 4 i punti cardinali; 4 i venti; 4 le stagioni; 4 gli elementi fondamentali, che sono nel chiostro non soltanto rappresentati ma riprodotti: la terra che vi è coltivata, l’acqua che vi sgorga (a Mirasole il pozzo è andato perduto), l’aria in cui è avvolto, la luce da cui è inondato. 4 sono anche gli obiettivi del percorso ascetico monastico: allontanamento dal mondo, allontanamento da sé, amore al prossimo e amore a Dio, indicati dai 4 lati a colonnato.


L’Abbazia è aperta al pubblico e sede di visite guidate ed eventi accademici e culturali. Ogni anno ad ottobre nella Chiesa si tiene un ciclo di suggestivi concerti di musica sacra.

Indirizzo:

Strada Consortile del Mirasole, 1
20090 Opera (Milano)
 
Orari:mirasole

Da Ottobre a Dicembre:
Da lunedì a venerdì: 08:00-12:00, 13:00-17:00
Da sabato a domenica: 10:00-12:00, 13:00-17:00

Da Gennaio a Febbraio:
Da Lunedì a Domenica: 08:00-12:00, 13:00-17:00

Vedi tutti i Monumenti Milano

Milano, gite fuori porta

Pin It