Abbazia di Morimondo

Abbazia Morimondo
L'Abbazia cistercense di Morimondo si trova pochi chilomentri a sud di Abbiategrasso (MI) nelle verdi campagne del Parco Naturale della Valle del Ticino ed è stata fondata nel 1134 da 12 monaci cistercensi che giungevano dalla località francese di Morimond.
La Chiesa svolge oggi funzione parrocchiale, ed è aperta tutti i giorni sia durante il mattino che il pomeriggio.
E' possibile partecipare alle visite guidate che si organizzano tutte le domeniche da aprile a settembre.
E' anche possibile prenotare le visite contattando la «Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo» al  tel. 02.94961919
La Fondazione, inoltre, organizza periodicamente iniziative culturali per la valorizazzione dell’abbazia stessa.
Gli anni più recenti hanno permesso, mediante un restauro meticoloso, di ricondurre alla luce autentici "pezzi" di storia e capolavori artistici con decorazioni uniche al mondo: in particolare lo scriptorium, dove i monaci amanuensi e copisti hanno trasmesso la cultura mediante la trascrizione dei testi antichi.
E' oggi ancora possibile ammirare le lettere dell'alfabeto che il magister scriveva sulle pareti come una lezione sulla lavagna, per insegnare agli studenti la grafia e gli incipit.

"Siamo orgogliosi di aver restituito anzitutto alla comunità di Morimondo ma anche a tutti i cittadini italiani e visitatori stranieri un luogo così ricco di valore artistico, storico e spirituale quale l'Abbazia è da secoli", dice Maurizio Spelta, sindaco di Morimondo.
"Le energie impegnate in questi lunghi anni di minuzioso restuaro sono oggi ampiamente ripagate dalla bellezza dei tesori architettonici recuperati nel pieno rispetto del loro splendore originario.

Vedi tutti i Monumenti Milano

Pin It