• Home

Basilica di San Lorenzo Maggiore alle Colonne

basilica san lorenzo maggiore alle colonneLa Basilica di San Lorenzo Maggiore alle Colonne è di origine tardo cinquecentesca, paleocristiana, a pianta centrale con quattro esedre e quattro torri quadrate.

Le indagini archeometriche del 2002/2004 hanno circoscritto la datazione tra l’ultimo decennio del IV e l’inizio del V secolo, cioè gli ultimi anni dell’imperatore Teodosio e il periodo di Onorio e Stilicone. Se così fosse, l’edificio nascerebbe dalla volontà di affermare la stabilità della dinastia dei Teodosii e di ribadire il ruolo di Milano come residenza imperiale in un momento difficile per la pressione dei barbari alle frontiere.  Ma resta da chiarire la funzione di un così vasto complesso.

Nel sagrato si nota la moderna copia di una statua dell`imperatore Costantino, che nel 313 aveva legalizzato il culto cristiano.

Una scaletta, riscoperta nel 1911, scende in un sotterraneo, dove sono visibili fondazioni costruite con materiale di recupero, forse proveniente dall'anfiteatro d'età imperiale.

Annesse alla Chiesa sono le cappelle di S. Aquilino, di S. Ippolito e di S. Sisto, anch’esse a pianta centrale.

Orari di apertura della basilica
Dalle 7.30 alle 12.30
Dalle 14.30 alle 18.45
Orario continuato alla domenica

Orari Sante Messe
feriali ore 18
domenica ore 9.30, 11.30, 18
domenica ore 16 in lingua Tagalog

Come arrivare: tram 3-15 filobus 94

Indirizzo: Corso Di Porta Ticinese, 39
tel. 02-89404129
Vedi tutti i Monumenti Milano

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.