Colonne di San Lorenzo

colonne di san lorenzoLe 16 Colonne di San Lorenzo si possono ammirare in Corso di Porta Ticinese 39 davanti alla Basilica di San Lorenzo Maggiore alle Colonne, provengono dall'epoca romana assieme a resti di quello che una volta era l'anfiteatro, il teatro e le terme "erculee" del circo.

Sono colonne di marmo con capitelli corinzi, che probabilmente sostenevano le grandi terme volute dall'Imperatore Massimiano.
Le colonne, alte 8,50 metri, vennero trasportate qui nel IV secolo e dovevano costituire un quadriportico di fronte alla  Basilica, di origine paleocristiana. La Basilica è a pianta centrale e presenta nei quattro angoli delle torri. La Basilica di San Lorenzo, costruita tra il IV e V secolo è la piu' antica chiesa cristiana esistente a pianta centrale in occidente.colonne san lorenzo milano

Accanto alla costruzione furono erette sulla destra la cappella di San Aquilino e quella di San Ippolito, a sinistra invece c'è il piccolo Mausoleo di San Sisto. Nella cappella di San Aquilino si possono ammirare dei Mosaici del IV e V secolo raffiguranti il Cristo circondato dagli Apostoli e il Ratto di Elia.

Indirizzo: Corso di Porta Ticinese 35 - Milano

Vedi tutti i Monumenti Milano

Le Terme Erculee

Le Porte di Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.