• Home

Duomo di Milano: Sacro Chiodo e il rito della Nivola

nivola duomo milanoMolti non sanno che nella cattedrale del Duomo di Milano vi è conservata una reliquia preziosissima: un Sacro Chiodo, collocato nel punto più alto dell'abside del Duomo.

Ogni anno si svolge puntuale il suggestivo rito della Nivola, una struttura a forma di nuvola, ideata nel XVII secolo e decorata in cartapesta con angeli, sollevata da un argano fino a 40 metri d’altezza, per permettere all’Arcivescovo di portare a terra il Santo Chiodo: il sabato, la domenica e il lunedì più vicini alla festa dell'Esaltazione della Santa Croce (14 settembre), in Cattedrale si celebra il Triduo del Sacro Chiodo.

La reliquia rimane a terra per 40 ore, al termine delle quali il Chiodo viene riposto nella sua sede originaria.

In Duomo si fa memoria anche di quando San Carlo Borromeo portò in processione la reliquia durante la peste del 1576-77. Prima di essere trasportato in Duomo nel 1461, il Sacro Chiodo era conservato presso la Basilica di Santa Tecla. Il rito è assai suggestivo e moltissime persone si radunano per assistere a questo evento, che si ripete ogni anno da 5 secoli.

sacro chiodo nivola duomo milano

Nel 2019 il rito della Nivola si svolgerà sabato 14 Settembre alle 15:00.
Il Sacro Chiodo e il rito della Nivola: l’incanto di un’antica tradizione. Un dialogo tra Fede e storia. Questo straordinario e antico rito avrebbe molto da scoprire dal suo fondamento storico all’aspetto religioso fino a quello artistico.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI