• Home

Grattacielo Pirelli

pirelloneIl Grattacielo Pirelli, meglio noto come Pirellone, è nella classifica dei palazzi più alti di Milano.
Il Pirellone si trova in Piazza Duca d’Aosta ed è stato fino a a marzo 2011 sede della Regione Lombardia,  poi trasferita nel nuovo  Palazzo Lombardia.
 
Il Palazzo storico della Regione Lombardia, 127,10 metri di vetro, acciaio e cemento armato, viene visitato ogni anno da gruppi di studenti e di appassionati di architettura, provenienti anche dall'estero. Sede operativa dell’amministrazione regionale e cuore pulsante di un’istituzione di governo che vuole essere sempre più vicina ai cittadini, è segno tangibile dell’operosità lombarda e del suo ruolo guida nel contesto dello sviluppo economico, sociale e culturale nazionale ed europeo.

Opera dell’architetto Gio Ponti, che lo ha realizzato tra il 1953 e il 1960, il Grattacielo Pirelli è un vero capolavoro da scoprire.
 
Il palazzo ha uno scheletro in cemento armato che si restringe leggermente mano a mano che si sale. 

pirellone pubblicità bianchina

Il 18 aprile del 2002 ricordiamo il tragico incidente aereo nel quale un'aereo privato decollato da Locarno, si schiantò ai piani superiori.La centralissima Piazza Duca D’Aosta – sulla quale si affaccia la stazione dei treni fu costruita nel 1930 e da allora è punto di riferimento principale per i viaggiatori che partono o arrivano in città via treno. La piazza è anche luogo d’incontro e mondanità, spesso sede di eventi e manifestazioni.

 

Dove si trova: Piazza Duca D'Aosta, 1
Come arrivarei : MM2 Centrale Tel.: 02-67651

 

Vedi tutti i Monumenti Milano

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI