Palazzo di Giustizia

palazzo giustizia milanoIl Palazzo di Giustizia di Milano, si trova in via Carlo Freguglia al 4, a poche decine di metri da Piazza Cinque Giornate.
Il Palazzo di Giustizia è una costruzione marmea davvero imponente  di stile fascista che occupa un'area quadrilatera di circa 30.000 mq. Edificato tra il 1935 e il 1940, è la sede del Tribunale di Milano dove si sentenzia la colpevolezza o l'innocenza dell'imputato di turno.
Ha una pianta a forma di trapezio, aperta da otto cortili di differente ampiezza. Al centro del cortile d'onore è collocata la più grande statua del complesso, la "Giustizia", opera in porfido rosso di Attilio Selva.

Il palazzo è diviso in tre sezioni: la corte d'Appello, affacciata lungo Corso di Porta Vittoria, il Tribunale, con le fronti su via Manara e via Freguglia, la Pretura, con ingresso dalla via San Barnaba.

Oltre alle aule di Giustizia e gli uffici, nel palazzo trovano spazio anche una biblioteca, il bar, l'ufficio stampa ed altri servizi.

Conta di 7 piani ed è presidiato dai Carabinieri giorno e notte. 

 

palazzo di giustizia milano palazzo di giustizia milano

Vedi tutti i Monumenti Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.