Palazzo Mezzanotte

palazzo mezzanotteIl famoso Palazzo Mezzanotte, storica sede della Borsa Italia, è situato in Piazza degli Affari 6 a Milano tra Corso Magenta e piazza Cordusio.

Il Palazzo fu costruito tra il 1928 e il 1932 dall’omonimo architetto Paolo Mezzanotte, con lo scopo di dotare la Borsa di Milano di una struttura con sufficiente capienza ad ospitare la Borsa Valori e le altre Borse merci.

L’edificio ha un’imponente facciata di marmo bianco, sovrastata da un timpano sorretto da quattro enormi colonne. Ai piedi e alla sommità delle colonne si possono ammirare sculture rappresentanti figure allegoriche sul tema del lavoro dell’uomo. Al centro del palazzo ci si ritrova in una grande salone sovrastato da un lucernario di vetro.
Durante gli scavi furono scoperti alcuni resti dell’Anfiteatro romano, ancora oggi visibili al di sotto di alcune teche di vetro nel piano seminterrato del Palazzo.

Tutti gli arredi del Palazzo e le suppellettili furono disegnati dall’architetto Mezzanotte. Appena entrato in attività, il Palazzo era già dotato delle più avanzate tecnologie del tempo, con cabine telefoniche per comunicare con l’esterno e tabellone meccanico per segnare i prezzi. Con l’istituzione della Consob nel 1974 e l’insediamento della sua sede milanese nel palazzo di fronte a Palazzo Mezzanotte, la piazza divenne il centro della vita finanziaria nazionale.

All'interno è ancora possibile visitare la sala delle “grida”, che ha visto le contrattazioni in forma gridata fino a quando nel 1987 si è passati alla Borsa telematica.

La Sala Convegni di Palazzo Mezzanotte è adattabile per qualsiasi tipologia di evento: convegni, conferenze, formazione e tutti quegli incontri che richiedono un alto livello di servizi e una grande flessibilità operativa.

Come arrivare al Palazzo Mezzanotte:
È raggiungibile con la metropolitana rossa (MM Cordusio), gialla (MM Duomo) o verde (MM Cadorna) e con i mezzi di superficie: 1; 2; 3; 4; 12; 14; 24;16.

Vedi tutti i Monumenti Milano

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.