Piazza Missori

piazza missori milano 1916Piazza Missori si trova nel pieno centro di Milano.
Sistemati in un aiuola di piazza Missori si possono ammirare i resti della Chiesa di San Giovanni in Conca risalente al V secolo e ricostruita poi tra l'XI e il XIII. La cripta della Chiesa si trova ancora nei sotterranei ed è visitabile dalla scalinata che si trova sul retro dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 17.30.

Oggi piazza Missori a Milano ha un'area pedonale da 2.500 metri quadri e una nuova area verde.  Nella foto Piazza Missori nel 1916.

Al centro della piazza si può ammirare la statua dell'eroe delle Cinque giornate di Milano, il Colonnello Giuseppe Missori che successivamente partì con la spedizione dei Mille al seguito di Garibaldi, al quale salvò la vita. Questo monumento in suo onore fu fatto nel 1916: Missori è ritratto mentre rientra vittorioso a Milano mentre il suo cavallo riporta tutti i segni della stanchezza stanco per le battaglie e per il viaggio. Uno dei detti milanesi riguarda proprio questo monumento e recita: "Te pàret el cavall del Missori!" (sembri il cavallo del Missori!).

Se vi trovate in piazza Missori, a pochi passi dalla stessa si trova Corso di Porta Romana 3 dove è incentrata la leggenda del diavolo di Porta Romana.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.