Rotonda della Besana


rotonda della besanaLa Rotonda della Besana, sita in via Besana Enrico 15 è  una delle opere più originali realizzate nel Settecento a Milano.
La Rotonda della Besana, chiamata anche "Foppone dell'Ospedale ", è una Chiesa intorno alla quale è stata creata una costruzione circolare in mattoni rossi a quattro braccia con ottagono centrale.

Quello che un tempo è stato il "vecchio cimitero" della città,  è oggi una delle sedi espositive più affascinanti di Milano, nota con il nome di Rotonda di via Besana.

Nel 1693 il Capitolo della Ca' Granda, l'ospedale di Milano, volle costruire un cimitero in un luogo isolato della città. Su progetto di Arrigoni, i lavori si protraggono fino al gennaio del 1700, anno in cui viene consacrata la chiesa di San Michele ai Nuovi Sepolcri. La Rotonda della Besana è composta dalla Chiesa di San Michele attorno alla quale si può ammirare un portico a forma circolare ad otto segmenti di cerchio.

Nel 1940 dopo un periodo di totale abbandono la Rotonda viene ceduta al Comune che avvia importanti lavori di restauro destinando gli spazi aperti a parco pubblico mentre la Chiesa diventa un centro permanente di manifestazioni culturali ed artistiche. Numerose  sono le mostre ospitate a partire dalla fine degli anni '60.

Alcune foto della Rotonda della Besana:

rotonda della besana rotonda della besana

rotonda della besana rotonda della besana

rotonda della besana rotonda della besana

rotonda della besana a milano

 

Come arrivare:
Indirizzo : Via Besana Enrico, 15 Tel.: 02/5455047
Treno: Centrale - Garibaldi - Cadorna
Autostrada: A8 - A50 - A51
Aeroporto: Linate - Malpensa

Vedi tutti i Monumenti Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.