San Maurizio al Monastero Maggiore

san-maurizio-momastero-maggioreLa Chiesa di San Maurizio Maggiore è situata all'interno del Monastero Maggiore dell'ordine delle Benedettine in Corso Magenta 15

La Chiesa di San Maurizio Maggiore venne costruita a partire dal 1503 dall'architetto e scultore Gian Giacomo Dolcebuono, coadiuvato dall'Amadeo con cui lavorò anche al Duomo di Milano, alla Certosa di Pavia e alla chiesa di Santa Maria presso San Celsoutilizzando in parte utilizzando alcuni edifici romani.

S. Maurizio al Monastero Maggiore è una magnifica Chiesa rinascimentale e presenta una facciata a tre piani divisi da lesene.

Internamente la Chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore è completamente affrescata da alcuni tra i più importanti artisti del '500 lombardo, tra cui Bernardino Luini, il figlio Aurelio, Paolo Lomazzo ed altri artisti anonimi.

All'esterno si puo' ammirare il Chiostro del Monastero e nel giardino le due torri romaniche quadrangolari  inserite nelle antiche mura di Massimiano.

Attualmente i locali del monastero ospitano il Museo Archeologico di Milano.

Orari: Apertura: martedì e giovedì ore 9.00-14.00, sabato ore 14.30-17.30. Messe: Festivo ore 10 (rito greco-bizantino) feriale ore 18.


Come arrivare:
Indirizzo: Corso Magenta 15
Stazione più vicina: MM1, MM2 Cadorna

Vedi tutti i Monumenti a Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.