• Home

Basilica di Sant'Eustorgio

Basilica Sant'EustorgioLa Basilica di Sant'Eustorgio si trova in Piazza S. Eustorgio n.1, è di origine antichissima alto medievale, risale infatti al IV secolo quando fu eretta per volere del vescovo Eustorgio II, sui resti di una costruzione precedente realizzata da Eustorgio I.

Alla fine dell XI secolo la Basilica di Sant'Eustorgio venne rifatta e rimase invariata fino a che Federico Barbarossa non la distrusse saccheggiandola e portando via un sarcofago in cui, la tradizione narra, erano conservati i corpi dei tre re Magi.eustorgio

Sul campanile della Basilica di Sant’Eustorgio vi è raffigurata una stella a otto punte al posto della croce, che rappresenta la bussola celeste che guidò i Re Magi fino a Gesù bambino. Secondo la tradizione infatti, proprio lì, a pochi passi dalle colonne di San Lorenzo, si fermò il carro trainato dai buoi che trasportava le reliquie di Gaspare, Melchiorre e Baldassarre. Eustorgio, nono vescovo di Milano che le aveva ricevute in dono dall’imperatore Costante, interpretò l’evento come un segno del volere divino e decise di edificarvi una basilica.

La visita alla Basilica di S. Eustorgio dona la possibilità di ammirare capolavori artistici unici. Dietro l'abside si trova la Cappella Portinari, una delle più notevoli opere del Rinascimento lombardo. E' costituita da due vani a pianta quadra, coperti da cupole con decorazione policroma.

Qui vi sono affreschi di Vincenzo Foppa (1427/30 - 1515/16) e Arca di S. Pietro Martire di Giovanni di Balduccio (notizie dal 1317 al 1349).
Complessi interventi di restauro conservativo hanno affrontato articolate tematiche concernenti la conservazione del ricco apparato decorativo ad affreschi, attribuito al Foppa, e dell’originale fregio in cotto.

sant eustorgioAl centro della cappella è collocata l'arca marmorea trecentesca di Giovanni di Balduccio in cui si conservano le reliquia del Santo che è stata qui collocata nel 1740.
Si può visitare da martedì a domenica dale 10.00 alle 18.00.

Indirizzo: Corso di Porta Ticinese 35 - Milano
Tel.: 02-58101583, Fax: 02-89400589

Costo: entrata gratuita

Vedi tutti i Monumenti Milano
Scopri tutte le Chiese e monumenti religiosi a Milano

Re Magi a Milano. Racconto di un bassorilievo

Andà a pestà el côo in Sant'Ustorg: il Santo del mal di testa

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.