• Home
  • MUSEI
  • 15 e 16 febbraio: giornate nazionali dei musei ecclesiastici

15 e 16 febbraio: giornate nazionali dei musei ecclesiastici

Il museo Diocesano di Milano è noto per le molteplici attività promosse e per le numerose mostre temporanee, oltre che per la splendida cornice nel quale è inserito, il complesso di S. Eustorgio.

Tra le varie iniziative studiate per avvicinare il pubblico a questa realtà dinamica, segnaliamo la sua adesione alle Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici, che si svolgeranno il 15 e il 16 febbraio,  e prevedono l'ingresso gratuito e una visita guidata alle nuove acquisizioni. Giunto alla 2° edizione, l'evento è stato ideato in occasione della ricorrenza del Beato Angelico (18 febbraio) patrono degli artisti.

Ma cosa si può vedere nel Museo Diocesano? La collezione permanente raccoglie opere di soggetto sacro: dipinti, sculture, oggetti di oreficeria, corredi liturgici e reperti archeologici. Sono tutte opere dal IV al XXI secolo che testimoniano la ricchezza della produzione artistica ambrosiana e dell’intensa attività collezionistica in ambito privato ed ecclesiastico.

Oltre all'ingresso gratuito al Museo sono previste visite guidate alle recenti acquisizioni, tra cui la splendida raccolta di disegni di Antonio Sozzani composta da 104 disegni databili tra il XV e il XX secolo, eseguiti da grandi artisti come il Guercino, Gian Lorenzo Bernini, Vincent van Gogh, Eugène Delacroix, Paul Gauguin e molti altri.

Segnaliamo le mostre temporanee in corso al Museo:

Renata Boero “Contaminazioni”. Non si tratta di una mostra convenzionale ma di una vera e propria contaminazione dell’opera della protagonista con il percorso permanente del museo. Boero cerca un punto comune tra linguaggio nuovo e antico nella genesi spirituale del fare artistico.

Daniele Morini. Il pittore, incisore e illustratore milanese presenta 9 dipinti su tele di grandi dimensioni e 5 acqueforti.

Rudi Wach Un falco tra le mani”. Sono esposte 9 sculture in bronzo, dello scultore e artista austriaco accompagnate da alcuni disegni, ispirati al mito del Minotauro, e un ciclo di 9 acqueforti ideate a partire delle poesie del libro “Secretize” di Carlo Invernizzi. 

Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici

Museo Diocesano di Milano,

Corso Porta Ticinese 95.

Sabato 15 e domenica 16 febbraio 2014, ore 10:00 – 18:00

Ingresso gratuito al Museo (collezioni permanenti e mostre temporanee)

- Rudi Wach. Un falco tra le mani (21 gennaio – 2 marzo 2014)

- Daniele Morini (31 gennaio – 2 marzo 2014)      

- Contaminazioni, di Renata Boero (12 febbraio – 6 aprile 2014)

Sabato 15 e domenica 16 febbraio 2014, ore 16:00
Visita guidata gratuita (su prenotazione al numero 02 89420019): La collezione di disegni Antonio Sozzani e le altre recenti acquisizioni del Museo Diocesano.

Altri Musei ecclesiastici milanesi che aderiscono all'iniziativa:

- Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei - Villa Clerici, via Terruggia 8/ 14. Orari: 10:00 - 17:00

- Museo dei Cappuccini di Milano, via Kramer 5. Orari (solo sabato): 10:00 - 18:30

- Museo Popoli e Culture di Milano, via Mosè Bianchi 94. Orari (solo sabato): 14: 00 - 18:00

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.