• Home
  • MUSEI
  • Da Pasquetta al Primo Maggio, ecco i Giorni di festa nei Beni del FAI in Lombardia

Da Pasquetta al Primo Maggio, ecco i Giorni di festa nei Beni del FAI in Lombardia

Nei prossimi giorni si alterneranno diversi giorni di festa, potrete trascorrerli nei Beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Sono in programma difatti, diversi eventi per trascorrere le tradizionali gite fuoriporta in splendidi luoghi di arte e natura, tra colazioni sull’erba, giochi per tutte le età, visite guidate, passeggiate, caccia alle uova di cioccolato e tanto altro.

pasquetta-1-primo-maggio-eventi-arte-cultura-natura-festa-beni-fai-lombardia-tiziana-leopizziMolti sono i Beni lombardi che apriranno le porte durante le festività: la Palazzina Appiani presso l’Arena Civica, Parco Sempione (MI), il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), Villa e Collezione Panza a Varese, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) e Villa Fogazzaro Roi a Oria Valsolda (CO). Scoprite di seguito gli eventi più interessanti.

Una giornata di Pasquetta all’insegna del relax e del divertimento nello splendido scenario del Monastero di Torba a Gornate Olona (VA). All’ombra dell’imponente torre, sul grande prato potrete organizzarvi per un picnic, se non volete inoltre portare il pranzo a sacco da casa potete acquistare i cestini preparati dal ristorante “La Cucina del Sole” (il cestino da picnic classico comprende panino, frutto, acqua; il “cestino comfort” comprende primo piatto, frutto, acqua, caffè). Se amate camminare nella natura, alle 14:30 è prevista una passeggiata dal monastero lungo la ciclopedonale che costeggia il fiume Olona, che vi condurrà fino al borgo di Castiglione Olona, la celebre “isola di Toscana” in Lombardia. Alle 11 e alle 15 potete partecipare a giochi a squadre all’aria aperta e, durante tutta la giornata a visite guidate per scoprire la storia millenaria di questo incantevole luogo.

Per le festività del 25 aprile e del 2 giugno, invece, appuntamento con gli Antichi mestieri, per conoscere i segreti e le arti manuali di una volta con la sapiente guida di esperti artigiani. Per informazioni e prezzi: tel. 0331.820301 - 328.8377206, faitorba@fondoambiente.it.

Per il Lunedì dell’Angelo, la Tribuna Reale di Napoleone nell’Arena Civica di Parco Sempione diventa un’originale alternativa alla classica gita fuori porta. Potete trascorrere un momento di relax tra arte, cultura e natura, alla scoperta di un lato inedito della città. Dalle 12 alle 15 potrete gustare all’aria aperta sul loggiato o sulle gradinate, il tradizionale picnic di Pasquetta, scegliendo tra differenti proposte gourmet. Inoltre i volontari FAI saranno a vostra disposizione per raccontarvi la bellezza e i segreti celati nel Bene. Per i più piccoli è previsto un apposito spazio dedicato al disegno e alle attività creative a tema pasquale. Si consiglia la prenotazione poiché l’accesso è fino a esaurimento posti. Per informazioni e prezzi: tel. 347 1552920 - faiappiani@fondoambiente.it.

Lunedì 22, in occasione della Pasquetta nella Villa e Collezione Panza di Varese, è prevista dalle ore 15 alle 17 una caccia al tesoro botanica, alla scoperta della villa e del suo giardino romantico. I tanti indizi botanici disseminati nel parco, vi sveleranno la maestosa bellezza di alberi secolari. Per informazioni e prezzi: tel. 0332 283960, faibiumo@fondoambiente.it.

Il 22 e 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno e 15 agosto, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) organizza per trascorrere una Pasquetta diversa, una caccia al tesoro botanica, alla scoperta delle meraviglie che popolano il parco. Dal parterre all’italiana attraverso il roseto, il frutteto a spalliera e il grande teatro verde che fa da quinta scenografica alla villa, i più piccoli andranno alla ricerca degli indizi botanici disseminati in giardino. Inoltre, durante tutti i giorni di festa, potrete partecipare a una serie di visite guidate alla villa e al giardino, partecipare a giochi e laboratori creativi per bambini e fare un picnic sul prato. Potrete anche acquistare, su prenotazione, gli squisiti cestini da pic-nic preparati dal ristorante “I Rustici”. Per informazioni, prezzi e prenotazioni: tel. 0332 624136 – faibozzolo@fondoambiente.it.

Lunedì 22 aprile potete trascorrere un’intera giornata di relax tra natura e cultura, nella bellezza del giardino di Villa Fogazzaro Roi a Oria Valsolda (CO), affacciata sul Lago di Lugano. Oltre al tradizionale picnic con specialità del territorio e prodotti a km zero, nell’orto sarà allestita un’area dedicata alla lettura e alla consultazione di una piccola selezione di libri di poesia per adulti e bambini. Durante la giornata potrete partecipare a visite guidate all’interno della villa, accompagnate dalla lettura delle pagine più suggestive del celebre romanzo di Antonio Fogazzaro, qui ambientato, e intitolato Piccolo mondo antico. Le visite si svolgono dalle 11 alle 16.30; per informazioni e prezzi: tel. 0344 536602; 335 7275054 – faifogazzaro@fondoambiente.it.

Tiziana Leopizzi

Leggi anche:

La Vergine leggente di Antonello da Messina. Una nuova donazione per il museo Poldi Pezzoli

Villa Faraggiana a Meina

A Milano nasce il museo del design più grande d'Europa

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.