• Home
  • MUSEI
  • Il Mio Amico Museo: cultura per le famiglie a Santa Lucia

Il Mio Amico Museo: cultura per le famiglie a Santa Lucia

Questo week-end i Musei di Milano si animeranno per i bambini e le famiglie. Sabato 13 e domenica 14 dicembre si terrà il secondo appuntamento del progetto “Il Mio Amico Museo”.

amico museo2Si tratta di 10 laboratori, dislocati in sei musei differenti, nel dettaglio: al Museo Archeologico si terrà “Piccoli romani a Mediolanum, sabato 13 dalle ore 15,00. Lo stesso giorno ma dalle 14 il Museo degli Strumenti Musicali, nel Castello Sforzesco, anticipa il Natale con “Christmas Carol”; sempre nel Castello domenica 14 alle ore 15.00, i bambini saranno guidati alla scoperta dell’antica e misteriosa civiltà egizia con i suoi Faraoni, all’interno del Museo Egizio.

Lo splendido Museo della Scienza e della Tecnologia, è intitolato a Leonardo da Vinci e all’analisi di questo genio rinascimentale saranno dedicati i laboratori. Sabato alle 14.30 e domenica alle 11.00 si parlerà di Leonardo come sperimentatore del linguaggio e delle tecniche della pittura, verrà quindi spiegata ai piccoli La tecnica dell’affresco, mentre domenica alle ore 15.00 sarà la volta dell’ingegnere ante-litteram con le sue “Macchine ingegnose”.

Sia sabato che domenica alle ore 16.00, Villa Necchi Campiglio allestirà un percorso chiamato “Il gioco del gatto Guglielmo, ideato specificamente per i bambini seguendo il sistema di un grande gioco dell’oca, che farà scoprire i tesori della Villa attraverso gli indizi lasciati ad arte da Guglielmo.

Il Museo Diocesano non dimentica i più piccoli e prepara una visita laboratorio alla mostra “Chagall e la Bibbia”: il mondo onirico del pittore spiegato attraverso un “Raccontosottosopra” sabato alle ore 15.00, che domenica mattina alle 10.30 sarà animato con la recitazione.

Le attività del week-end di Santa Lucia fanno parte del più ambizioso progetto "Il Mio Amico Museo" coordinato dal Museo Diocesano: è composto da una serie di appuntamenti con attivitità ludico-didattiche, pensate per i bambini e gli adulti accompagnatori. La finalità è quella di avvicinare le intere famiglie all’arte e alla cultura,  come occasione di condivisione tra genitori e figli del patrimonio prezioso che offre la città. Le iniziative sono proposte ogni terzo fine settimana del mese, sono partite a novembre 2014 e si protrarranno fino a maggio 2015.

amico museo- pitturaI musei coinvolti sono diciotto, oltre al promotore: Galleria d’Arte moderna, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Museo del Novecento, Gallerie d'Italia – Piazza Scala, Triennale Design Museum, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Museo Civico di Storia Naturale, MUBA, WOW Spazio Fumetto, Acquario Civico, FAI - Villa Necchi Campiglio, Museo degli Strumenti Musicali - Castello Sforzesco, Museo Egizio di Milano – Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Pinacoteca di Brera, Museo dei Cappuccini.

Ciascuno di essi organizzerà almeno due appuntamenti come giochi, visite o cacce al tesoro, nei fine settimana, alternandosi. Il progetto è patrocinato dal Comune di Milano ed è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cariplo; per saperne di più e’ online un sito dedicato, con possibilità di iscriversi e relative informazioni in tempo reale delle varie iniziative.

besana

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.