• Home
  • MUSEI
  • L'Ottocento in un boccone: il sapore dell'arte in 4 appuntamenti presso le Gallerie d'Italia a Milano

L'Ottocento in un boccone: il sapore dell'arte in 4 appuntamenti presso le Gallerie d'Italia a Milano

Ancora una volta, il connubio Arte e Cibo, che unisce il piacere della buona tavola alle meraviglie dell'arte, sarà protagonista delle Gallerie d’Italia di Piazza della Scala a Milano.

gallerieitalia

Infatti, dopo il successo degli Assaggi d'arte dedicati al Novecento con i suoi più grandi esponenti artistici, questa volta sarà l'arte dell'Ottocento a ispirare i quattro aperitivi realizzati dalla collaborazione di Civita Cultura con gli chef Ivan & Masa, proprio nello splendido scenario delle Gallerie d'Italia milanesi. 

Il primo imperdibile appuntamento è fissato per giovedì 8 maggio dalle 18:30 alle 20:00. L'artista della serata sarà Antonio Canova, scultore di Possagno, cui sarà dedicato un aperitivo che celebri le sue origini venete. Leivmotiv della serata sarà il bianco, colore predominante nelle opere del Canova. La serata, oltre all'aperitivo, prevede una visita guidata in cui verranno esposti e spiegati i bassorilievi realizzati dall'artista per il suo mecenate Abbondio Rezzonico.

Gusto tricolore è invece il nome del secondo appuntamento, fissato per giovedì 15 maggio. Durante la serata, dedicata alla nostra bandiera e all'Unità d'Italia, verranno illustrate le opere dei fratelli Domenico e Gerolamo Induno, che con le loro opere hanno interpretato il Risorgimento italiano. 

Il terzo incontro, L'aperitivo della vèggia Milan, fissato per il 29 maggio, vuole parlarci della vecchia Milano, quella Milano che nell'Ottocento viene trasformata e modernizzata, e ci lascia testimonianze di sé, in questo caso, nelle opere di Angelo Inganni, Arturo Ferrari ed Emilio Gola. Anche gli "assaggi" della serata parleranno delle antiche tradizioni e della vecchia cucina tipica milanese, che ha tentato di sopravvivere fino ad oggi.

Il quarto e ultimo appuntamento del 12 giugno, infine, amplia le vedute - e i sapori - sulla regione Lombardia. L'aperitivo cercherà di esaltare i sapori forti, decisi, e gustosi della cucina lombarda, e la visita guidata parlerà dei più caratteristici e begli scorci della Regione: da Pescarenico, scenario manzoniano visto tramite gli occhi e la mano di Gerolamo Induno, al Lago Maggiore di Angelo Morbelli

Info: 

Il costo di ogni incontro è di 25 euro a persona.

Date: giovedì 8, 15, 29 maggio e giovedì 12 giugno, ore 18:30 - 20:00.

Per partecipare agli appuntamenti è obbligatoria la prenotazione, da effettuare telefonando al numero verde 800.167619

Gallerie d’Italia - Piazza Scala

Piazza della Scala 6, 
20121 Milano

Orari: martedì - domenica dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30)
; giovedì 9.30 - 22.30 (ultimo ingresso 21.30). 
Lunedì chiuso.

Ingresso gratuito, visita al caveau con prenotazione

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.