• Home
  • MUSEI
  • La Fondazione Stelline nel cuore di Milano

La Fondazione Stelline nel cuore di Milano

La Fondazione Stelline è un centro congressi, luogo di progettualità e di ricerca, di comunicazione, moda, scienza e tecnologia; svolge un’importante funzione come spazio per l’arte contemporanea promuovendo iniziative che coinvolgono privati, musei, collezionisti e artisti stessi.

Situata in Corso Magenta di fronte alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che ospita il Cenacolo di Leonardo da Vinci, il palazzo delle Stelline si mostra in tutta la sua grandezza e bellezza avendo più volte subito, nel corso della sua storia, cambiamenti strutturali e di destinazione.

Nato come antico monastero delle suore benedettine di Santa Maria della Stella, nel 1600 muta la sua funzione, per volere di San Carlo Borromeo, diventando scuola e opera di accoglienza per le orfane, chiamate “le stelline”

La Fondazione delle Stelline è fin dalla sua nascita un punto di riferimento della città, della storia e della cultura ambrosiana di Milano. 

Acquistata dal Comune di Milano per farne la sede (al numero civico 61) dell’Istituto Internazionale per la Gestione della Tecnologia, viene ristrutturata negli anni’70 dall’architetto Jan Battistoni mantenendo l’aspetto originario del palazzo.

Dobbiamo aspettare il 1986 per la nascita vera e propria della Fondazione delle Stelline quale istituzione voluta dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia per promuovere e valorizzare la conservazione dello storico palazzo, quale sede d’iniziative socio-economico e culturali e spazio espositivo per mostre d’arte contemporanea.

La Fondazione coniuga valori attuali con quelli del passato ed è diventata un importante luogo di cultura e progettualità per Milano su scala nazionale ma anche internazionale.

Dal 1996 negli spazi espositivi della Fondazione si sono succedute importanti mostre ed iniziative riguardanti in modo particolare i grandi artisti del Novecento e artisti contemporanei italiani e stranieri. La collezione permanente è costituita da una piccola raccolta di oltre 33 opere di arte contemporanea, frutto di donazioni di privati o di artisti stessi.

FONDAZIONE STELLINE

corso Magenta 61, 20123 Milano

Orari: martedì - domenica ore 10.00 - 20.00. Lunedì chiuso

Pin It