Le Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici: a Milano e in Italia

amei. beni ecclesiasticiAnche quest’anno si svolgeranno in tutta Italia, le Giornate Nazionali dei Beni Ecclesiastici, che coinvolgeranno a Milano sabato 7 e domenica 8 marzo il Museo Diocesano di Milano, il Grande Museo del Duomo, Villa Clerici, e il Museo dei Cappuccini . Lo annuncia Domenica Primerano, neo Presidente dell’AMEI, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani

L’evento è alla sua terza edizione, memore del successo ottenuto l’anno passato quando oltre 15000 visitatori hanno partecipato alle diverse iniziative organizzate nei Musei Ecclesiastici. Durante le due prime edizioni, decise e organizzate dell’allora Presidente monsignor Giancarlo Santi hanno coinvolto gli oltre mille musei diocesani, cattedrali, chiese, confraternite, solitamente poco segnalati dalle guide turistiche cittadine e associato spesso ad una concetto di istituzioni poco dinamiche e dal percorso noioso, in realtà falso. Non tutti hanno a mente, nel puzzle di musei ed enti per la salvaguardia dei beni culturali ed archeologici, la vivacità, la qualità e la grande eterogeneità  delle realtà di proprietà e gestione ecclesiastica, diffusi su tutto il territorio nazionale.

Si apriranno le porte per conferenze, concerti, visite guidate anche con percorsi didattici studiati ad hoc per alcune fasce di pubblico specifiche, ad invitare un maggior afflusso di visitatori e quindi contribuire a far conoscere e valorizzare maggiormente i Beni. Inoltre sono previste visite a monumenti, o parti di monumenti, chiese, palazzi in altri momenti non accessibili, e mostre temporanee organizzate in quel periodo. Data la concomitanza con la festa della donna si sono scelti in alcuni casi dei temi femminili o di omaggio a grandi donne, mentre altri hanno anticipato, in queste due giornate, temi che anticipano Expo. Insomma si vuole dimostrare l’attualità di questi luoghi intesi non come “contenitori” di opere legate al sacro ma vivaci centri culturali, come dichiara la presidente Primerano, impegnata su questo fronte nella dirigenza del Diocesano di Trento.

Sono 250 Musei Ecclesiastici aderenti all’Associazione, ma non saranno esclusi senza i Musei non ancora iscritti. Tra i primi spicca il Museo Diocesano inserito nel complesso di S. Eustorgio a Milano, che partecipa per la terza volta all’iniziativa: riduce il prezzo l’ingresso alle collezioni permanenti a 3 euro simbolici. Inoltre nella giornata dell’8 marzo le signore entreranno gratis.

Sempre a Milano, e sempre ad ingresso ridotto o gratis nei due giorni, partecipano all’iniziativa altre tre prestigiose e suggestive sedi espositive.

villa clerici fronte

Segnaliamo la Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei  di Villa Clerici. Fino alle ore 15,00 sarà possibile, senza prenotazione, partecipare alla visita guidata straordinaria della collezione e della villa Settecentesca. E’ gradita invece la prenotazione per il laboratorio didattico per famiglie e bambini dai 5 ai 10 anni, “Museo in tasca”. In pratica si “costruirà” insieme un viaggio alla scoperta delle meraviglie del Museo, accompagnati dagli educatori e da personaggiillustri. Partner dell’iniziativa è il Centro Culturale della Cooperativa Abitare, per i suoi soci è programmata un visita guidata gratuita solo sabato 7 marzo alle ore 15,30.

grande museo duomo

Altra location d’eccezione il Grande Museo del Duomo di Milano, con biglietto d’ingresso a soli  2 euro, con ultimo ingresso alle 16,45 e  prenotazione obbligatoria sul sito dell’ente.

Infine, per ultimo ma non in ordine di importanza, citiamo il Museo dei Cappuccini di Milano, con ingresso gratuito e visita guidata sabato alle ore 15,30. Si tratterà un tema specifico,“L’oggetto svelato: da simbolo a protagonista”.

Per l’elenco completo delle iniziative e delle sedi espositive italiane consigliamo di visitare il sito dell’Associazione.

Museo Diocesano, Piazza S. Eustorgio 1, dalle ore 10,00 alle ore 18,00

Villa Clerici, Via Terruggia 8/14, dalle ore 10,00 alle ore 17,00

Grande Museo del Duomo di Milano, dalle ore 10,00 alle ore 18,00

Museo dei Cappuccini Via Kramer 5. Solo sabato 7 aperto dalle 13.30 alle 18.00

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI