Museo Arte Contemporanea

L'architetto polacco Daniel Libeskind ha varato il progetto per il nuovo Museo d'Arte Contemporanea che sarà costruito entro il 2011 e non sarà solo un luogo dove esporre le opere ma anche una grande sede di aggregazione che ospiterà un centro termale e un giardino botanico sul tetto .

Daniel Libeskind è conosciuto per laver ideato, assieme a Zaha Hadid e Arata Isozaki, le tre torri simbolo di City Life, il nuovo quartiere del capoluogo lombardo.
''Questo museo è pensato unicamente per la città di Milano, la migliore città per l'architettura'' ha detto Daniel Libeskind. Il progetto è ispirato alla tradizione rinascimentale italiana, in particolare all'equilibrio armonico teorizzato da Leonardo da Vinci. Sarà una struttura che fonde insieme le forme del quadrato e del cerchio, anche grazie alla presenza di alcuni elementi particolari al suo interno come un giardino pensile e una zona adibita a centro termale.
Milano capitale della creatività - "Sono davvero felice di poter annunciare la nascita del Museo di Arte Contemporanea, un museo della nostra città e per la nostra città che ci auguriamo possa essere finito entro la scadenza del mandato di questa Giunta" ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti alla presentazione del nuovo polo culturale milanese alla Triennale.

"Questo nuovo polo culturale – dice il Sindaco Moratti – si inserisce in una città che vede tra i suoi punti forti 41 musei storici, artistici e scientifici, una città in cui le visite alle mostra sono aumentate del 30 per cento dal 2006 al 2007, una città che esprime cultura in tutti gli ambiti.

Il costo dell'operazione è stimato intorno ai 40 milioni di euro. Con i suoi 18 mila metri quadri di superficie su cinque piani e un concept moderno che fa convivere opere d'arte e performance, luoghi espositivi e atelier, sarà "la grande scommessa vinta dalla città. Nascerà finalmente il Museo di Arte Contemporanea - ha affermato l’assessore Masseroli - che Milano attendeva da anni all’interno di un grande progetto di caratura internazionale".

Torna ai Musei di Milano

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964