Museo della Scienza: Reazione a Catena

tinkering al museoPer quattro giorni consecutivi, da giovedì 25 a domenica 28 aprile, il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia - Leonardo Da Vinci propone “Reazione a catena”. L'evento rientra nell’ambito del ciclo “Tinkering: pensa con le mani”: un laboratorio e un metodo alternativo per conoscere la scienza, ma anche il mondo che ci circonda, attraverso modalità di costruzione che valorizzano la creatività, il ragionamento, le capacità e le conoscenze dei partecipanti.

Arte e scienza si incontrano partendo da un'idea che si ispira alle macchine di Rube Goldberg (fumettista statunitense di inizio ‘900), e riafferma la relazione che esiste tra mondo della creatività e mondo della tecnologia.

Una pallina fa cadere un peso, che arrotola uno spago, che muove una leva, che sposta un ago, che fa scoppiare un palloncino. Adulti e bambini insieme realizzano un pezzo di un meccanismo complesso in cui ogni invenzione influenza quella successiva, celebrando il trionfo di una fantasia collettiva. I laboratori previsti dalle ore 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 17 non necessitano di prenotazione e il costo è compreso nel biglietto del Museo, fino a esaurimento posti.

Inoltre durante questi quattro giorni saranno aperti a rotazione anche diversi laboratori interattivi: "Alimentazione" per scoprire come la cottura modifica gli alimenti; "Area dei piccoli" con attività di manipolazione e la fabbricazione della carta, sui colori e sulla matematica; "Biotecnologie" in cui osservare le cellule e estrarre il proprio Dna; "Bolle di sapone" dove realizzare bolle dalle forme più sorprendenti; "Chimica" con esperimenti sulle proprietà dell’aria e la pila elettrica; "Leonardo" per sperimentare le macchine e le tecniche artistiche del genio vinciano e "Robotica" per sfidarsi in gare di robot e indagare su una macchina misteriosa.

Il 26 aprile va in scena "I segreti del capitano" i bambini potranno rivivere i viaggi avventurosi di Ferdinando Magellano e la vita a bordo della nave Trinidad e ogni giorno inoltre il Museo proporrà visite guidate alla Galleria di Leonardo e alle collezioni dei Trasporti ferroviari e navali.

Il programma dettagliato è disponibile nella sezione Attività sul sito del Museo.

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI