• Musei
  • Museo delle Illusioni a Milano: attrazioni da perdere la testa

Museo delle Illusioni a Milano: attrazioni da perdere la testa

Milano si arricchisce di un nuovo Museo, quello delle Illusioni. Vediamo allora, prima di dare tutte le informazioni necessarie per la visita, di definire questo termine, per capire meglio di cosa si tratta esattamente.tesa sul piato head on the platter 800x0 c default

Il termine attinge a "illudere", voce dotta latina che significa scherzare, poi riportata come "ingannare qualcuno facendo credere ciò che non è", quindi per illusione si intende " inganno dei sensi per cui una falsa impressione viene creduta realtà". Questo termine ha poi dato origine a definizioni come: illuso, illusorio, illusionistico, illusionismo, illusionista. Già questa premessa potrebbe essere sufficiente a destare quel senso di curiosità che porta a visitare questo innovativo Museo.

All'interno del Museo si possono vedere oltre settanta attrazioni che attengono al campo della scienza, della matematica, della biologia e della psicologia, la visita ci offrirà così l'occasione di imparare cose nuove sulla prospettiva, la percezione ottica e capire la differenza tra ciò che gli occhi vedono e ciò che il cervello recepisce.

Una volta entrati ci attende una prima sorpresa davvero inattesa; come è risaputo nei Musei non si può correre di qua e di là, è vietato fare schiamazzi o, peggio ancora, urlare, figurarsi poi scattare fotografie! Ebbene, in questo Museo tutto ciò è permesso. Provare per credere. La visita a questo interessante Museo può avere uno scopo educativo, ma anche semplicemente di curiosità e/o di svago, ecco perché è adatto a tutti senza limiti di età. La durata del percorso è di un'ora o poco più, e si divide in cinque stanze dove ci attendono delle vere sorprese che non vi descrivo per non perdere il piacere di scoprirle, dico solo della Stanza del sottosopra e in quella dell'infinito... una meraviglia.vortex tunnel 2 800x0 c default

Ecco adesso le informazioni pratiche per accedere al Museo.

Il Museo è sito in via Luigi Settembrini, 11, siamo in zona Stazione Centrale, ed è visitabile tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Ecco la lista con i prezzi:

- Adulti: costo del biglietto 18 euro.

- Bambini di età compresa tra 5 e 15 anni 12 euro.

- Bambini da zero a 5 anni ingresso gratuito.

- Biglietto Famiglia euro 45, che consente l'accesso a due adulti e due bimbi sopra i 5 anni d'età.

- Over sessanta 15 euro.

- Studenti 15 euro.

- Persone con disabilità 15 euro.

Sono previste visite scolastiche di almeno 20 – venti – persone, previa prenotazione con almeno 15 giorni di anticipo. L'ingresso è gratuito per insegnanti e professori.

Il Museo è dotato di un negozio che offre un interessante campionario attinenti a giochi istruttivi e vari souvenir, che potrebbero rappresentare una idea regalo.

Per informazioni:

- Telefono: 02 50307984

- Email: milan@museodelleillusioni.it

 

A questo punto l'unica cosa da fare è quella di uscire di casa e avviarsi al Museo.

 

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964