• Home
  • MUSEI
  • Visita al Museo Storico Civico di Cuggiono

Visita al Museo Storico Civico di Cuggiono

museo cuggionoUn invito a visitare questo interessante Museo, i bambini ne resteranno affascinati, poco lontano da Milano, precisamente a Cuggiono.

L’idea del Museo nacque nei primi anni ottanta, e si rende concreto nel 1983, quando, su invito del Sindaco, la popolazione donava materiali, strumenti, attrezzi che testimoniavano il lavoro e l’arte del passato.

Il Museo trova collocazione nella Villa Annoni, storica villa ottocentesca sita a Cuggiono, e sede del Municipio. Le sale espositive aperte alla visita sono quindici, e questo è reso possibile grazie agli “Amici del Museo”, i quali si attivano per ricercare e restaurare attrezzi che raccontano la storia della comunità Cuggionese e dei lavori artigianali un tempo presenti nel territorio.

Nel Museo è possibile trovare anche oggetti e documentazione inerente la guerra, le attività sociali e della previdenza sociale. Recentemente gli Amici del Museo hanno curato la pubblicazione di due libri: “Guida illustrata alla visita al Museo” e “Damm a trà”, ossia “dammi retta”, una raccolta di proverbi, modi di dire e filastrocche in dialetto cuggionese.

Visitare un Museo come questo non è solo vedere degli strumenti o documenti del passato, ma anche motivo di riflessione, di come l'uomo, col suo lavoro, abbia contribuito a edificare il futuro. Raccogliere un oggetto antico non deve essere una mania, ma una passione, all'origine della quale ci deve stare l'amore per l'uomo e la sua storia.

Il Museo si trova a Cuggiono in Piazza XXV Aprile.

Per informazioni:
info@museocuggiono.it
Il Museo è visitabile: in qualsiasi giorno dell'anno, sia per scolaresche sia per gruppi di persone, telefonando al numero 0297240570, oppure via e-mail. Le visite nei pomeriggi festivi possono essere effettuate in tre modi:
1 – Liberamente.
2 – Chiedendo l'accompagnamento della guida.
3 - Utilizzando un palmare.
È possibile effettuare una visita virtuale al museo, per così farsi un'idea del materiale presente. Inoltre è possibile la visita in concomitanza con l'apertura al pubblico di Villa Annoni. Da maggio a ottobre sempre aperto nei giorni festivi. Per raggiungere Cuggiono si percorre la statale Milano – Cornaredo – Arluno – Marcallo con Casone – Cuggiono.

L'idea di raccogliere materiale destinato alla discarica perché ritenuto ormai inutile, e apportargli i doverosi ritocchi necessari così da rimetterlo “in carreggiata” ed esporlo in un museo, è, a mio avviso, un'idea vincente, che gli Amici del Museo hanno saputo cogliere e fare propria; la speranza è che vi siano giovani che si affianchino a chi è già esperto, e imparino l'arte del restaurare, così da poter continuare ad impreziosire il Museo.

Leggi anche:
I musei più curiosi presenti in Lombardia

Musei Etnografici in Lombardia

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.