• Home

I nostri Presidenti della Repubblica italiana

quirinaleLe elezioni, lo sappiamo, si sono svolte da poco, ed ora spetta al Presidente della Repubblica dare il via alla nuova legislatura. Il nome dell'attuale presidente lo conosciamo tutti, è quella del signor Mattarella; ma quali sono stati i Presidenti della Repubblica Italiana?

Per soddisfare questa curiosità e coprire questa lacuna, eccone l'elenco.

  • Enrico De Nicola, nasce a Napoli nel novembre del 1877. Di professione avvocato penalista, è stato il primo presidente della Repubblica Italiana. Redattore del quotidiano "Don Marzio". Politicamente di area liberale giolittiana. Ha ricoperto quattro delle cinque maggiori cariche dello Stato. Eletto Presidente della Repubblica dal 1.1.1948 sino al maggio dello stesso anno.
  • Luigi Einaudi, nasce a Carrù in provincia di Cuneo nel marzo del 1874. Laureato in giurisprudenza. È stato un accademico, economista, giornalista e politico italiano. Ministro delle finanze, del tesoro e del bilancio. Inizialmente di area socialista, ai primi del Novecento propende per posizioni più liberiste.  Viene eletto Presidente della Repubblica l' 11 maggio del 1948 e rimane in carica sino al 1955.
  • Giovanni Gronchi, nasce a Pontedera in provincia di Pisa il 10 settembre 1887. Gronchi è stato uno dei fondatori del Partito Popolare Italiano. Ministro dell'Agricoltura, Industria e Commercio.  Senatore a vita. Il 29 aprile 1955 è eletto Presidente della Repubblica.
  • Antonio Segni, nasce a Sassari il 2 febbraio del 1891. per due volte Presidente del Consiglio dei Ministri. Ha conferito l'incarico a tre Presidenti del Consiglio e ha nominato tre senatori a vita. Eletto Presidente della Repubblica il 6 maggio del 1962.
  • Giuseppe Saragat, nasce a Torino il 19 settembre 1898. Politico e diplomatico italiano. Eletto Presidente della Repubblica il 28 dicembre 1964. Primo socialista a ricoprire questa carica. 
  • Giovanni Leone, nasce a Napoli il 3 novembre 1908. Politico, avvocato e giurista italiano. Presidente della Camera dei Deputati e Presidente del Consiglio dei Ministri. Nominato senatore a vita. Eletto Presidente della Repubblica il 24 dicembre 1971. 
  • Alessandro, detto Sandro, Pertini, nasce a Stella in provincia di Savona il 25 settembre 1896. Eletto Presidente della Repubblica l' 8 luglio 1978. Riporto una sua importante frase: " Non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà".
  • Francesco Cossiga, nasce a Sassari il 26 luglio 1928. Docente, politico e giurista italiano. Capitano di Fregata nella Marina Militare e appuntato d'onore dell'Arma dei Carabinieri. Eletto Presidente della Repubblica il 24 giugno 1985. 
  • Oscar Luigi Scalfaro, nasce a Novara il 9 settembre 1918. Politico e magistrato italiano. Ministro dell'Interno nel Governo Craxi. Eletto Presidente della Repubblica il 25 maggio 1992. 
  • Carlo Azeglio Ciampi, nasce a Livorno il 9 dicembre 1920. Economista, banchiere e politico italiano. Governatore della Banca d'Italia. Eletto Presidente della Repubblica il 13 maggio 1999.
  • Giorgio Napolitano, nasce a Napoli il 29 giugno 1925. Presidente della Camera e Ministro dell'Interno. Membro del Partito Comunista italiano. Eletto Presidente della Repubblica il 10 maggio 2006. Rieletto per un secondo mandato il 20 aprile 2013.
  • Sergio Mattarella, nasce a Palermo il 23 luglio 1941. Politico, giurista e accademico italiano. Deputato per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Popolare Italiano. Eletto Presidente della Repubblica il 31 gennaio 2015.

Con questa carrellata, adesso ne sappiamo sicuramente di più.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.