Carnevale ambrosiano

carnevale ambrosianoIl carnevale è una festa dalle origini molto antiche nella quale si festeggia allegramente in maschera prima dell’avvento della quaresima.
In questa festa tutto è permesso, ci si maschera, si scherza, si ride, le strade delle città si riempiono di colori, di coriandoli e stelle filanti.
carnevale ambrosianoLa parola carnevale deriva dal latino "carnem levare", poichè anticamente indicava il banchetto di abolizione della carne che si teneva prima del periodo di astinenza e digiuno della quaresima.

Dove si osserva il rito ambrosiano, ovvero nella maggior parte delle chiese dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, la Quaresima inizia con la prima domenica di Quaresima. L'ultimo giorno di carnevale è il sabato, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina dove si osserva il rito romano.
La leggenda narra che all'origine di questa usanza ci sia una richiesta di Sant'Ambrogio che in pellegrinaggio lontano da Milano avrebbe chiesto alla popolazione di attendere il suo rientro per poter dare inizio alle celebrazioni della Quaresima.
Il Costume tipico di Milano è il Meneghino (diminutivo di Domeneghin) inconfondibile con il suo cappello a tre punte e la parrucca con codino alla francese.
Non ci resta che aspettare e festeggiare questo nuovo Carnevale ambrosiano all’insegna, come di consuetudine, dell’allegria!!

Carnevale 2007: Il Carnevale Ambrosiano 2007 è stato ispirato al Futurismo, il più prestigioso movimento artistico del Novecento italiano, nato proprio a Milano nel 1909 e fondato da Filippo Tommaso Marinetti in una casa di corso Venezia su cui ora è visibile una targa.

Carnevale 2008: Il Carnevale Ambrosiano 2008 ha aperto le danze il 9 febbraio; tema della 33a edizione 2008 del Carnevale dei Ragazzi, è stato "Giocagiocattolo - QUEST’ANNO I GIOCHI SIAMO NOI!"Spazio quindi alla fantasia, con un tema unico e divertente per prendersi in giro travestendosi da giocattoli!

Carnevale 2009: Il Carnevale Ambrosiano 2009 ha avuto come tema ispiratore il ruolo di Milano come città aperta all’innovazione e rapida a far propri i cambiamenti imposti dalla modernità.

Carnevale 2010: Il Carnevale Ambrosiano 2010 ha avuto come tema prescelto:  Milano città che trasforma e si trasforma ..... Trasformiamoci, si ispira alle varie accezioni e possibilità che il termine trasformazione racchiude e  Milano, città storicamente sempre in movimento e in mutamento, ben rappresenta tale pensiero.

Carnevale 2012: Un carnevale dei popoli, una festa diffusa in tutti i quartieri grazie al coordinamento con i Consigli di Zona, le piazze del centro come luoghi di eventi, rappresentazioni per bambini in piazza San Fedele e laboratori creativi nel chiostro di Palazzo Marino, spettacoli di artisti di strada. E, infine, una grande festa finale in piazza del Duomo dove confluiranno diversi cortei dalle periferie

Vedi anche la Breve storia di Milano

Carnevale: tutorial per mantello di Harry Potter

Tutto sul Carnevale di Milano

Carnevale a Milano: tutti in maschera con i nostri consigli

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.