Skip to main content

Cronologia storia di Milano

  • Redazione MilanoFree.it

piazza scala

Ca. 10.000 Anni Fa

Secondo la tradizione tramandata da Tito Livio, la fondazione di Milano viene attribuita ai Celti di Belloveso. Tuttavia, le scoperte archeologiche indicano che Milano si sia sviluppata a poco a poco come un piccolo villaggio, molto prima dell'arrivo dei Galli, forse ad opera degli Insubri.

600 A.C.

Con l’arrivo degli Etruschi, gli Insubri abbandonano la zona.

396 A.C.

I Celti varcano le Alpi, sconfiggono gli Etruschi a Melpum (forse l'attuale Melzo) e si insediano nel cuore della Pianura Padana.

222 A.C.

I Romani conquistano Milano dopo aver sconfitto i Galli a Clastidium (oggi Casteggio).

49 A.C.

Milano diventa municipium romano. Inizia un periodo di grande sviluppo: commercio e artigianato fioriscono, e vengono costruiti numerosi edifici pubblici, tra cui un teatro, un foro, una zecca, un circo e templi.

293 D.C.

L’imperatore Diocleziano introduce la tetrarchia, e Milano viene scelta da Massimiano Augusto come capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Viene circondata da nuove mura e arricchita con imponenti edifici.

313 D.C.

Costantino promulga l'Editto di Milano, che concede piena libertà di culto ai cristiani e restituisce al clero i beni confiscati.

355 D.C.

Costanzo II proibisce tutti i culti pagani, accelerando la diffusione del cristianesimo.

374 D.C.

Ambrogio viene acclamato vescovo di Milano. Sotto la sua guida, la città diventa un baluardo della cristianità, con la costruzione di diverse basiliche, tra cui S. Ambrogio, S. Nazaro e S. Simpliciano.

402 D.C.

I barbari varcano le Alpi, e la capitale dell'Impero Romano d'Occidente viene trasferita a Ravenna. Il commercio e l'industria di Milano subiscono un pesante colpo.

476 D.C.

Gli Unni, guidati da Attila, invadono la Pianura Padana e saccheggiano Milano. Questo segna la fine dell’Impero Romano d’Occidente.

493 D.C.

Milano si riprende grazie agli sforzi del medico Lorenzo, che coordina la ricostruzione della città, promuovendo la costruzione di luoghi sacri come la Basilica di San Babila e il primo nucleo dell'Arcivescovado.

539 D.C.

Durante la guerra goto-bizantina, Milano viene assediata per sei mesi e infine rasa al suolo dai Goti. La popolazione viene sterminata.

569 D.C.

Milano cade in mano ai Longobardi, che la dividono in ducati. La città si riprende gradualmente, mentre le campagne rimangono in rovina a causa di carestie ed epidemie. Nasce la consorteria dei maestri comacini, che lascerà un segno nell'architettura lombarda.

774 D.C.

Carlo Magno sconfigge l'ultimo re longobardo, Desiderio, e Milano entra a far parte del Sacro Romano Impero.

1158 D.C.

Federico Barbarossa riconosce giuridicamente il consolato milanese, ma poco dopo attacca la città per punirla per aver sfidato la sua autorità. Dopo numerose guerre, Milano viene distrutta e successivamente ricostruita.

1176 D.C.

La battaglia di Legnano vede la vittoria dell'esercito della Lega Lombarda contro il Barbarossa. Milano ottiene il riconoscimento della sua egemonia e continua a crescere in importanza economica.

1450 D.C.

Francesco Sforza diventa duca di Milano. Sotto il suo governo, la città prospera grazie a una politica saggia e a grandi opere pubbliche come la costruzione della Ca' Granda (Ospedale Maggiore) e il Naviglio della Martesana.

1482 D.C.

Leonardo da Vinci arriva a Milano, dove lavora come inventore e architetto sotto Ludovico il Moro, lasciando un'impronta indelebile sulla città.

1535 D.C.

Milano passa sotto il dominio spagnolo, segnando l'inizio di un lungo periodo di declino economico.

1714 D.C.

Con la fine della guerra di successione spagnola, Milano diventa parte dell’Impero Asburgico, aprendo un periodo di riforme e sviluppo economico.

1796 D.C.

Napoleone Bonaparte conquista Milano e fonda la Repubblica Cisalpina. Seguono grandi cambiamenti urbani e sociali, con la costruzione di nuove infrastrutture.

1859 D.C.

Dopo la vittoria nella battaglia di Magenta, Milano viene liberata dagli Austriaci e annessa al Regno d'Italia.

1945 D.C.

Il 25 aprile Milano insorge contro le forze nazifasciste, segnando la liberazione della città e l'inizio della ricostruzione post-bellica.

Vedi tutti gli Breve storia di Milano

Pin It